02 aprile 2009

Keane rovina la festa, a Bari finisce 1-1

Ce l'avevamo quasi fatta. Gli azzurri di Lippi sono stati davvero ad un passo dal cogliere una vittoria fondamentale che avrebbe spianato la strada verso il Sudafrica. E invece, il gol di Keane a pochi minuti dal fischio finale del pessimo Stark lascia inalterato il vantaggio (di due punti) sugli irlandesi.

Sarebbe stata una mezza impresa, perchè gli azzurri hanno giocato quasi tutta la gara in inferiorità numerica a causa della scellerata espulsione di Pazzini, reo secondo l'arbitro tedesco di aver rifilato una gomitata ad O'Shea. Il sangue che macchia il volto del difensore del Manchester Utd probabilmente inganna il direttore di gara e i suoi collaboratori, e così l'Italia dopo solo 3 minuti si ritrova con un uomo in meno.

Lippi riorganizza la squadra, e all'11' arriva il gol di Iaquinta. Grosso se ne va sulla sinistra, il suo cross trova puntuale il sinistro di Iaquinta a centroarea. Sembra che la magia del San Nicola sia destinata a continuare (azzurri sempre vittoriosi nelle precedenti apparizioni), anche perchè Cannavaro e compagni riescono a tenere botta. Nella ripresa Lippi stupisce rientrando in campo con Palombo al posto di Pirlo, poi esce Pepe ed entra Dossena.

L'Irlanda attacca a testa bassa, con foga ma senza uno schema ben preciso. E gli sforzi dei verdi vengono premiati al 43', quando Keane approfitta di una sponda aerea e sottomisura trova il gol dell’1-1. Nel finale, poi, gli azzurri rischiano anche di capitolare, ma il 2-1 sarebbe stato una beffa.
Trapattoni ha il punto che voleva, e per come si era messa la partita in fondo può star bene anche a noi.

In classifica, azzurri sempre al comando con 14 punti, seguiti proprio dall'Irlanda a 12. Il biglietto per il Sudafrica lo staccheremo fra qualche mese.


ITALIA (4-2-1-3): Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Grosso; De Rossi, Brighi; Pirlo (dal 1' s.t. Palombo); Pepe (dal 9' s.t. Dossena), Pazzini, Iaquinta (dal 45' s.t. Rossi). (Amelia, Gamberini, Motta, Quagliarella). All. Lippi.
IRLANDA (4-4-2): Given; McShane, O’Shea, Dunne, Kilbane; Keogh (dal 22' p.t. Folan), Whelan, Andrews (dall’8' s.t. Gibson), Hunt; Doyle (dal 18' s.t. N. Hunt), Keane. (Kiely, Foley, Kelly, Miller). All. Trapattoni.

Nessun commento:

Posta un commento