14 aprile 2009

Champions League, oggi il ritorno dei quarti

Dopo lo spettacolo offerto una settimana fa, va nuovamente in onda la massima rassegna continentale, con il ritorno dei quarti di finale. In campo Chelsea-Liverpool e Bayern-Barcellona, le due gare più suggestive ma allo stesso tempo maggiormente indirizzate dal pesante risultato dell'andata.

Ad Anfield, al termine di una gara spettacolare in cui reds e blues si sono date battaglia fino al fischio finale, la formazione di Hiddink ha messo una serissima ipoteca sul passaggio del turno, imponendosi con un pesante 3-1. E dire che Torres dopo soli 6' sembrava spianare la strada della semifinale ai suoi. Il Chelsea di oggi non è quello di inizio stagione, Hiddink non è Scolari, ed infatti quel volpone del tecnico olandese rivolta la squadra come un guanto. E il Chelsea spazza via il Liverpool con la forza di un uragano: Ivanovic vola in cielo due volte siglando due gol in fotocopia, Drogba nel finale mette il sigillo probabilmente conclusivo sulla storia di questo quarto di finale.



Conoscendo Benitez e la sua capacità di motivare i suoi, il Liverpool darà filo da torcere al Chelsea nonostante il pesante svantaggio. Le mie percentuali però, sono 90% Chelsea, 10% Liverpool.

Al Camp Nou, poco più che una passerella per il Barça, che all'andata ha stritolato in 45' il Bayern, umiliato per 4-0 dai lampi accecanti di Messi e più in generale da una formazione che ha ritrovato il gioco spettacolare che sembrava essere andato perdendosi. I blaugrana hanno "vendicato" lo Sporting Lisbona, che negli ottavi aveva subito un pesante 12-1 complessivo proprio dal Bayern.



Ribery, il migliore dei suoi, vedendo Messi, Henry, Eto'o, Iniesta e Dani Alves fare a pezzi una delle favorite della competizione, probabilmente avrà avuto ancora più voglia di vestire dei catalani l'anno prossimo.

Percentuali di passaggio del turno: 100% Barça, ovviamente.

Domani in onda le due sfide più in bilico dei quarti di finale: i due pareggi in Villarreal-Arsenal e Manchester-Porto rendono indecifrabile il rebus sulle due qualificate alla seconda semifinale.

A Old Trafford, i Red Devils hanno dato ulteriori segni di cedimento: da quando hanno eliminato l'Inter, i campioni del mondo faticano a tornare la corazzata invincibile che sembrava destinata a vincere tutto ancora una volta. Un Porto organizzato e per nulla intimorito dall'avversario e da uno stadio imponente, ha colto un meritato 2-2 che mette i lusitani in una invidiabile posizione per la gara del Dragao.

Ed è stato proprio un ex del nostro campionato a segnare nei minuti finali il gol del pari, quel Mariano Gonzales che ben impressionò a Palermo, per poi trovare poco spazio nell'Inter di Mancini. Questo dopo che Tevez sembrava aver completato la rimonta, avviata da Rooney dopo il vantaggio di Rodriguez.



Non sarà facile per gli uomini di Ferguson, a cui evidentemente si poteva far gol nella loro tana. Li vedo comunque in semifinale: percentuali 55% Manchester, 45% Porto.

A Londra, non dovrebbe aver problemi l'Arsenal dopo l'1-1 maturato in Spagna. Al gran gol di Senna (gran centrocampista, questo spagnolo di origine colombiana!), ha risposto Adebayor con uno spettacolare gol in acrobazia.



Percentuali: 70% Arsenal, 30% Villarreal.

Nessun commento:

Posta un commento