26 gennaio 2010

Cristiano Ruiu, il profeta rossonero: quando l'esoterismo supera l'umana concezione..


Indipendentemente dalla propria fede calcistica, è sempre importante dare visibilità a certi personaggi. E' importante perchè quando per settimane una persona fa di tutto per coprirsi di ridicolo è giusto riconoscergli il giusto tributo per l'impegno profuso.

Il mito in questione è Cristiano Ruiu, giovane giornalista di Telelombardia e tifosissimo rossonero, ormai celeberrimo per le sue "tabelle" nelle quali, guarda un pò, alla fine il Milan è sempre in testa al campionato.

Ho iniziato a seguire i deliri del giovane milanese un anno fa, quando lanciò il suo piano strategico di rimonta scudetto: chiaramente, ciò prevedeva un crollo verticale dell'Inter e una sfilza di vittorie rossonere. Ve lo riporto, con accanto quello che è poi realmente successo:

Milan-Palermo 1 (3-0)
Napoli-Inter 1 (1-0)

Catania-Milan 2 (0-2)
Inter-Lazio X (2-0)

Milan-Juve 1 (1-1)
Chievo-Inter X (2-2)

Udinese-Milan 2 (2-1)
Inter-Siena 1 (3-0)


e già qui lo scudetto era andato..ma continuiamo:

Milan-Roma 1 (2-3)
Cagliari-Inter 1 (2-1)

Fiorentina-Milan 2 (0-2)
Inter-Atalanta 1 (4-3)


il piano-Ruiu prevedeva un arrivo di entrambe le squadre a 82 punti, con scudetto poi ai rossoneri per gli scontri diretti. La realtà però è stata impietosa: Inter 84 punti, Milan 74. Almeno sui punti dell'Inter ci aveva quasi preso..

Quest'anno, dopo il balbettante inizio della squadra di Leonardo, di tabelle non se ne vedeva neanche l'ombra, fino a quando i rossoneri non hanno iniziato a infilare risultati utili in serie.

E allora l'occasione per Ruiu era troppo ghiotta per una nuova tabella, partita puntuale tra le ravanate dei milanisti di tutto il mondo: a poco sono serviti i tentativi di fermarlo, e così è partito il nuovo piano per un aggancio natalizio a quota 34:

Milan-Cagliari 1
Bologna-Inter 2

Catania-Milan 2
Inter-Fiorentina X

Milan-Sampdoria 1
Juventus-Inter 1

Milan-Palermo 1
Atalanta-Inter X


Non ci vuole buona memoria per ricordare che alla sosta natalizia l'Inter fosse ancora saldamente in testa al campionato, col Milan comunque secondo.

Inizia il 2010, e il derby in programma il 24 gennaio si avvicina: l'Inter accusa un calo, il Milan invece rifila gol a raffica e per Ruiu l'aggancio è di nuovo vicino, vicinissimo. Le esaltanti prestazioni contro Genoa, Juventus e Siena fanno uscire definitivamente allo scoperto il giornalista, che ormai è certo: il suo Milan vincerà lo scudetto.



"Andiamo a prenderli!", urla Ruiu dopo la prodezza di Ronaldinho. E dopo il roboante 4-0 al Siena comincia la settimana che porta al derby del virtuale aggancio, al derby della vendetta, al derby del definitivo passaggio di consegne. Ruiu non ha dubbi, sarà un bagno di sangue per i nerazzurri, e la sua settimana di proclami è perfettamente sintetizzata nel video seguente (da non perdere)


Lo scontro con la dura realtà è stato una sorta di psicodramma per il povero Cristiano, che ha visto ritorcersi come un boomerang tutte le dichiarazioni rilasciate nei giorni addietro. La maschera post-derby è quella di un uomo sportivamente distrutto.



Ma Ruiu è forte, e non demorde: giusto il tempo di rimettere insieme i pezzi, ed ha già stilato la nuova tabella. Stavolta però non ha reso pubbliche le modalità della rimonta, fornendo solo una copia a Ravezzani. Il conduttore si è però lasciato scappare la sintesi del manoscritto: "SORPASSO A PASQUA!".


In studio intanto le mani dei tifosi milanisti (e c'è da scommetterci, anche dei telespettatori a casa di fede rossonera) sono misteriosamente finite in zone che per questioni di eleganza non specifichiamo..

Un mito. Davvero un mito. Comunque vada, Ruiu, grazie, grazie di esistere.

5 commenti:

  1. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!

    Fantastico!!! Fan morire dal ridere! Grandissimo Antonio!

    Ruiu si gufa da solo. Idolo.

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo il video della settimana. Mi è bastato.
    Ragazzi, questo qui è un mito, un grande. Bravissimo a fare tabelle e proclami che portano tanta sfiga !!!
    VIVA RUIU !!!!

    RispondiElimina
  3. Quello che rende veramente esilarante questo personaggio è la sua capacità di rialzarsi dalle batoste e stilare tabelle in serie :)

    Di questo passo, per la legge dei grandi numeri, un giorno ci azzeccherà :D

    RispondiElimina
  4. se davvero non avete capito che lo fa apposta (o glielo fanno fare apposta) mi sa che quello che ride davvero di gusto è lui.

    RispondiElimina