24 aprile 2009

Amarcord: ricordavate? Roma-Inter 4-5


Come dimenticare una partita del genere? Dopo esserci inebriati di Chelsea-Liverpool e Liverpool-Arsenal, facciamo un salto indietro al campionato di serie A 1998-99, ed esattamente al posticipo serale del 26 febbraio 2008.

All'Olimpico la pazza Roma di Zeman col suo calcio spettacolare votato all'attacco sfida la disastrata Inter di Hodgson, in un anno che i nerazzurri iniziarono con Luigi Simoni, sostituito da Mircea Lucescu che, dopo il 4 a 0 di Genova contro la Sampdoria, venne a sua volta sollevato dall'incarico per affidare la squadra nerazzurra prima a Luciano Castellini, poi al tecnico inglese.

Partita in cui le difese ne combinano di tutti i colori, e proprio così nasce una gara altamente spettacolare, che vede l'Inter andare sul 2-0 grazie ai gol di Ronaldo e Zamorano. La Roma accorcia le distanze grazie ad un rigore di Totti, ma ancora Zamorano mette la firma sul 3-1, che chiude il primo tempo. Incredibile ma vero, dopo 3' minuti la Roma va sul 3-3: partenza furibonda dei giallorossi, marchiani errori della retroguardia nerazzurra, Paulo Sergio e Delvecchio azzerano lo svantaggio. Ronaldo al 10' riporta avanti l'Inter, grazie a un contropiede letale orchestrato da Zamorano, Di Francesco al 33' segna il 4-4. Non è finita però, perchè il Cholo Simeone di testa gela nuovamente l'Olimpico e mette il sigillo su una partita indimenticabile, merce rara nel calcio italiano di questi tempi.



ROMA: Konsel, Quadrini, Zago, Aldair, Candela, Alenitchev (32'pt Tommasi), Di Biagio (39'st Tomic), Di Francesco, Paulo Sergio (34'st Gautieri), Delvecchio, Totti.

INTER: Pagliuca (17'st Frey), Bergomi, Silvestre, Simic, Colonnese, J. Zanetti (34'st Djorkaeff), Cauet, Simeone, R. Baggio, Ronaldo, Zamorano.

Arbitro: Collina di Viareggio

RETI: 16'pt Ronaldo, 21'pt Zamorano, 25'pt Totti (R), 34' pt Zamorano, 2'st Paulo Sergio, 3'st Delvecchio, 10'st Ronaldo, 33'st Di Francesco, 42' st Simeone.

9 commenti:

  1. ciao complimenti per il blog mi piacerebbe inserirlo nella mia lista di blog amici se sei interessato allo scambio link fammi sapere. ciao. il mio blog è www.queen-robj.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog... bellissimi (e brutti)ricordi con zeman... gran calcio..

    http://romafm.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianluca, grazie della visita e dei complimenti!

    Certo che con il boemo in panchina ne avete vissute, di serate del genere..un calcio bello da vedere, ma poco produttivo in termini di risultati :)

    RispondiElimina
  4. è vero, ma era un'altra mentalità... per dirla alla zeman: il risultato è casuale ma il gioco no ;)

    http://www.romafm.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Sì, poi quella Roma non aveva una rosa da scudetto..e quindi tanto vale divertirsi con il gioco :)

    Quest'anno la squadra per competere in serie A ci sarebbe..a Palermo però avete perso una bella, bellissima occasione.

    RispondiElimina
  6. metti il dito nella piaga :)

    cmq complimenti per il blog..

    RispondiElimina
  7. Grazie ancora, ho aggiunto il tuo ai miei link amici. Passerò a farti visita ;)

    RispondiElimina
  8. grazie a te allora.. ma se ti rubo i post sportivi più interessanti e li metto nel mio blog con link e tutto?? che dici possiamo sviluppare una collaborazione del genere?? fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  9. Sentiamoci per email, e ne parliamo per bene :)

    RispondiElimina