25 ottobre 2009

Anticipi: Inter facile sul Catania, la Samp demolisce il Bologna

"Attenti, se ne vanno": questo titolo compare in piccolo, in un articolo sulla sinistra della prima pagina della Gazzetta dello sport. Proclamo eccessivo, è ancora troppo presto per parlare di fuga importante, ma di sicuro le altre squadre di vertice dovranno darsi una mossa dopo i risultati degli anticipi di ieri.

E se la Sampdoria non usa certo le buone maniere, maltrattando il primo Bologna di Colomba con una gara straordinaria, l'Inter ci mette mezz'ora a mettere in cassaforte i 3 punti che gli garantiscono il mantenimento del primato in classifica.

Nel 4-4-2 della Samp c'è tutto il lavoro di Del Neri: velocità, organizzazione, e grande lavoro degli esterni di centrocampo. Mannini e Ziegler, ai margini con Mazzarri ma grandi protagonisti con il tecnico friulano, sembrano ricalcare le orme di Luciano e Manfredini del Chievo dei miracoli. E davanti, c'è un genio che risponde al nome di Antonio Cassano. La prova del barese è da applausi, gli assist che regala ai famelici Pazzini e Mannini sono da leccarsi i baffi. E il gol che non arriva non toglie il sorriso: il 4-1 finale proietta i blucerchiati a quota 20, a ridosso proprio dei nerazzurri.

Nerazzurri che se in Champions stentano, in campionato offrono una versione  decisamente meno affannata di se stessi. La difesa pasticciona e bucherellata in Europa torna magicamente solida e affidabile (con Cordoba al posto di Samuel, lasciato a riposo), Vieira lanciato come vertice arretrato del rombo sfodera una buona prestazione, e davanti in attesa di Milito c'è un Balotelli che nonostante le pecche di gioventù guadagna una miriade di falli. Il Catania, diciamolo, non è un test probante per una corazzata come quella nerazzurra: va però detto che l'approccio alla gara da parte dei nerazzurri è stato quello giusto, così come a Genova, così come non lo è stato contro Kazan e Dinamo.

Sneijder si conferma un ottimo acquisto, siglando anche il primo gol su punizione della sua avventura italiana, Muntari fa pace con San Siro segnando un gol fortunoso (Eto'o non tocca il cross del ghanese) e incassando gli applausi dei sostenitori nerazzurri. L'infortunio alla Dida di Julio Cesar, da cui nasce il rigore per i siciliani (fallo su Plasmati, che andava forse messo prima) dà alla gara l'illusione di essersi riaperta, ma nei 5' finali non succede praticamente nulla.

E adesso, le due aspiranti fuggitive aspettano i risultati di Juve (impegnata a Siena), Fiorentina (in casa col Napoli), e perchè no, anche del rinato Milan di Leonardo (all'esame Chievo).

Perchè Samp e Inter già un tricolore se lo sono contese, in passato: era il '91, e alla fine la spuntarono i blucerchiati, andando a vincere lo scontro diretto a San Siro. Che giorno era? Uno come tanti: il 5 maggio.




6 commenti:

  1. Oddio, il 5 maggio un giorno come tanti?? Bè, mica tanto...

    RispondiElimina
  2. Eh no, infatti era moooooolto ironica la frase :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie del commento. certo chè si (riguardo lo scambio di link).
    Ti ho aggiunto nei miei link affiliati. Saluti,
    www.internotizie.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. www.pianetasamp.blogspot.com

    Personalmente quel 5 maggio 1991 lo ricordo con moltissimo piacere:-) ma dubito che si possa ripetere un testa a testa come in quella stagione...
    Antonio ti ringrazio ma di fantacalcio ne faccio già 2 e non credo che riuscirei a gestirne un terzo, rischierei poi di non onorare l'impegno e mi dispiacerebbe, magari vediamo di organizzarci per la prossima stagione...ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonio, ho problemi con la mail quindi usufruisco di questo spazio: come intendi organizzare il torneo?
    Una volta ho provato, da profano del fantacalcio, ma la cosa non ha funzionato! ciao
    Sergio
    C'èSolol'Inter!!!|ilBlog

    RispondiElimina
  6. Sergio, è tutto molto semplice, l'asta è gestita online pubblicando le offerte in un modo che è spiegato dettagliatamente sul sito..ti ho mandato un messaggio su facebook, troverai tutto lì ;)

    RispondiElimina