10 ottobre 2009

Mondiali Under 20: Italia eliminata, ma fuori a testa alta

L’Italia è fuori dal Mondiale Under 20, ma con onore. Nel quarto contro l'Ungheria succede di tutto: gol a raffica (5, tre nei supplementari), cartellini rossi come se piovesse, e gara che finisce in 8 contro 10.


Al Mubarak Stadium di Suez si mette male da subito. Dopo appena 40” Gentili commette un’ingenuità, trattiene in area Nemeth, l’arbitro colombiano Ruiz assegna il rigore. Dal dischetto Koman spiazza Fiorillo, e la strada verso la semifinale si mette subito in salita. L’Italia prova a reagire, ma non trova spazi importanti per rendersi pericolosa e in più l’Ungheria non rinuncia a pungere, attaccando specialmente sulla sinistra dove spazia un ottimo Goszotonyi. Ci vuole un grande Fiorillo al 14’ per evitare il raddoppio, vola all’incrocio dei pali per respingere una conclusione di Nemeth. La squadra allenata da Rocca impensierisce per la prima volta Gulacsi al 24’, con un colpo di testa di Bini, su azione di calcio d’angolo, che sfiora l’incrocio dei pali. L’Italia arremba nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, grazie anche alla spinta di Mustacchio. Al 43’ contatto nell’area ungherese, Della Penna va a terra, ma Ruiz fa cenno di proseguire e poco dopo un tiro di Raggio Garibaldi viene deviato da un difensore, con Gulacsi battuto.

Nell’intervallo Rocca sostituisce Misuraca con Eusepi. L’Italia tiene più palla, ma fatica a trovare dei varchi nello schieramento avversario. La severa espulsione di Gentili al 26’ sembra chiudere la partita, ma al 37’, improvviso arriva il pareggio di Mazzotta. Il finale è caotico, l’arbitro va in confusione: rossi per Bini al 39’, per i due tecnici Rocca ed Egervari e per Szekeres al 44’ (gomitata a Mustacchio). Si va ai supplementari, dieci contro nove, diventa determinante il valore atletico. Bonaventura sfiora il gol, Fiorillo ne evita un paio. Ma non può nulla al 112’ sulla ripartenza che porta Nemeth a segnare il 2-1. Sembra finita e invece no: un minuto dopo Bonaventura segna un magnifico 2-2. Espulso anche Albertazzi. E a tre minuti dalla fine ancora Nemeth batte Fiorillo in contropiede. Stavolta è davvero finita.

Complimenti comunque agli azzurrini di Rocca, autori di un ottimo mondiale, impreziosito dalla vittoria contro la favoritissima Spagna. Non è bastato, ma questo gruppo ha giovani interessanti che presto si spera possano essere valorizzati anche nella massima serie del nostro campionato.

Nessun commento:

Posta un commento