21 maggio 2009

Shakthar, la coppa Uefa è tua!

Trionfa lo Shakthar. Al termine di 120' tiratissimi, è la la formazione di Lucescu a portare a casa l'ultima coppa Uefa (dall'anno prossimo Europa League). E' il primo successo di una squadra ucraina nella competizione.

Il Werder non riesce a sopperire in alcun modo alle assenze di Diego, Hugo Almeida e dell'infortunato Mertesacker, e nel primo tempo è messo sotto da uno Shakthar imbottito di brasiliani.

La squadra di Lucescu passa poco prima della mezz'ora: Luiz Adriano è eccellente nel tocco sotto dà l'1-0 agli ucraini, ma spreca un altro paio di buone occasioni. E Willian, Jadson e Ilsinho creano tanto, ma non raccolgono in proporzione. Così, al Werder basta un tremendo errore di Pyatov per arrivare all'intervallo sull'1-1: al minuto 35, il portiere dello Shakhtar si fa sfuggire dalle mani una punizione non irresistibile di Naldo e combina la frittata.

Nel secondo tempo la supremazia degli ucraini è meno schiacciante, ma il Werder è davvero poca cosa. I tedeschi comunque sono sempre molto temibili sui calci piazzati, e Pyatov allo scadere si riscatta compiendo un miracolo su colpo di testa di Pizarro. Sarebbe stata una beffa.

I tempi supplementari vedono uno Shakthar ancora più in palla dell'avversario, e al 7' Jadson con un diagonale (complice un errore di Wiese) regala il trofeo ai suoi, con pieno merito. Inutili le proteste del Werder per un gol annullato a Pizarro. La coppa è dello Shakthar.

1 commento:

  1. Credevo che il Werder sarebbe riuscito, nonostante le assenze a vincere la Coppa,
    ultimo Capitolo della Uega Cup. Complimenti a Lucescu.
    Ciao
    Sergio
    http://calcio.allascoperta.com

    RispondiElimina