13 aprile 2010

Calciopoli, arrivederci al 20 aprile

Giornata di fuoco oggi a Napoli, in quella che potrebbe essere la prima vera puntata del nuovo filone melodrammatico che prende il nome di Calciopoli-bis. In sostanza, la missione dei legali di Luciano Moggi è stata quella di dimostrare che l'andazzo generale fosse uguale per tutti, sulla base di nuove intercettazioni riguardanti personaggi finora esterni alla vicenda.

La difesa dell'ex ad juventino ha puntato il dito su quella che secondo loro è "la madre di tutte le intercettazioni", l'elemento chiave a supporto della tesi che vogliono dimostrare: protagonisti Facchetti e Bergamo, argomento la designazione arbitrale per Inter-Juventus:


Al secondo 38 arriva la frase incriminata: sembra di sentir dire "Metti dentro Collina" da parte dell'ex presidente nerazzurro scomparso. In realtà, sentendola la prima volta ho avuto anch'io la stessa impressione, e cioè che fosse proprio Facchetti a pronunciare quella frase. Riascoltando più volte, ho ricostruito un pò la cosa: effettivamente, se c'è una cosa certa è che a fare il nome di Collina è Bergamo, mentre da parte di Facchetti c'è un "vabbè, metti dentro ... ", col nome dell'arbitro viareggino pronunciato dal designatore e che si va a sovrapporre alla voce del "Cipe", che onestamente non riesco a capire come concluda la sua, di frase.

La chiacchierata prosegue discutendo di Bertini, arbitro il cui operato non era stato gradito dall'ex terzino per delle sviste che ricorda in passato in gare come quella contro il Perugia.

Il mio parere? Da dire che questa telefonata è in linea con quello che è stato definito un "malcostume generale" (tanto per usare un gergo coniato ad hoc per la situazione), a considerarla una sorta di "prova schiacciante", ci passa parecchio. Da quanto mi pare di capire ascoltando, il tono di Facchetti è piuttosto disteso, e quella frase non suona come un imperativo categorico bensì come un consiglio per ottenere la migliore direzione di gara possibile. Insomma, nulla di troppo diverso da quello che si è già sentito, nulla che si possa paragonare a quello di cui ho parlato nel post di ieri.

Detto questo, il processo va avanti, ed il 20 aprile (martedì prossimo, ndr). La difesa di Moggi ha chiesto che vengano inserite agli atti del processo 75 intercettazioni, e la richiesta è stata accolta. La strategia dei legali dell'ex dirigente juventino è quella di dimostrare non il "tutti colpevoli", bensì il "tutti innocenti" che scagionerebbe di conseguenza il loro assistito. Molto differente il pensiero degli inquirenti, che attribuiscono grande importanza alle schede sim straniere acquistate proprio da Moggi e messe a disposizione degli arbitri.

Immaginare adesso dove potrà portare questa marea è impossibile, al di là delle richieste di B per l'Inter, di restituizione di scudetti e compagnia bella. Nessuno si metta in testa nulla in particolare, perchè come dicevo qualche giorno fa potrà succedere tutto e il contrario di tutto.

18 commenti:

  1. Hai colto nel segno Antonio, se la madre delle intercettazioni è questa allora possiamo dormire sonni tranquilli.

    Mi sto sbellicando dalle risate da oggi pomeriggio nel fare il confronto tra la chiamata di Facchetti e quelle di moggi ahahaa!

    E pensare che i gobbi le vogliono mettere a paragone!

    Massimo rispetto per FACCHETTI!!!

    RispondiElimina
  2. la situazione è indecifrabile, ci sono troppi interessi in ballo, c'è anche la figc che non sa che pesci prendere,: revisione? Via lo scudetto di cartone? Nuovo processo? Prescrizione? Bohhhh Quel che è certo è che questa vicenda finalmente ha messo in luce un processo che fino ad ora era stato trascurato dalla gran parte dei media e per molti è come svegliarsi da un lungo sonno....
    Comunque riascoltando in cuffia anch'io penso che il nome di Collina sia stato fatto da Bergamo, ma ciò non cambia che anche l'inter era a conoscenza anticipata delle griglie ed esprimeva pareri su questo si (Collina) e questo no (Bertini).
    In serata è stata pubblicata la telefonata del "regalo2 di morattio a bergamo, questa è da illecito sportivo senza dubbio. C'è di mezzo una corruzione che Moggi non ha mai fatto.

    acchetti: "Se tu chiami Moratti...son stato là anche ieri da lui ...abbiamo parlato".
    Bergamo: "Io non ho più il suo numero, se tu me lo dai... infatti ricordi...ne avevamo parlato".
    Facchetti: "Sì dai perchè voleva...se passi di qui un giorno...".
    Bergamo: "Ma dov'è è a Forte?"
    Facchetti: "In ufficio, no no a Milano se ti capita di venire giù perchè aveva là un regalino da darti".
    Bergamo: "Volevo sentirlo anche così anzi avevo piacere anche di incontrarlo, di incontrarvi, insomma per fare così qualche riflessione insieme".
    Facchetti: "E va bene".
    Bergamo: "È una situazione che vorrei proprio anch'io aiutarvi a raddrizzare...perchè insomma la squadra non merita la posizione che ha...".
    Facchetti: "Sono stati dodici pareggi incredibili...".

    RispondiElimina
  3. Ormai le intercettazioni accetto solo di sentirle dato che spesso vengono riportate con tutto altro significato.

    Ho sentito comunque che questa telefonata è stata fatta in periodo natalizio, quindi il regalo non sarà certo un atto di corruzione. Di certo non sono orologi regalati a chi di dovere con uno obiettivo chiaro...

    RispondiElimina
  4. Vincenzo, sinceramente non so dirti se i regali agli arbitri fossero una norma seguita da tutte le squadre a Natale, o fosse assolutamente vietato.

    Come dice Sante, e come dico anch'io, finora l'unico risultato certo a cui questo processo ha portato e' stato lo "scoperchiare" alcuni fatti che obiettivamente identificano una tendenza molto poco simpatica da parte di tutti i maggiori club del nostro campionato.

    Se poi ci saranno anche provvedimenti, se verra' revocato lo scudetto 2006, se partiranno sanzioni serie e penalizzazioni, non e' dato saperlo e ancora per capirci qualcosa ci vorra' diverso tempo.

    Certo, sarebbe bello potersi concentrare sul calcio giocato come fanno praticamente tutti i paesi d'Europa, ma a quanto pare noi facciamo categoria a parte..

    RispondiElimina
  5. Beh Antonio, viviamo in un paese dove viene ancora data la parola a gente come Moggi, come possiamo metterci a paragone col resto d'europa?

    PS: l'unica cosa che sta uscendo da questo processo è che anche l'Inter (come aveva già detto MOratti nel 2006 ma nessuno lo ricorda questo) parlava con bergamo, solo che i contenuti delle chiamate sono ben diverse da quelle fatte da Moggi e che la difesa di Moggi sta collezionando una serie di figuracce nel menzionare intercettazioni dal contenuto illecito quasi nullo per salvare il proprio uomo che definirei insalvabile.

    Però come detto siamo in italia...

    RispondiElimina
  6. vincenzo a me il tuo modo di pensare fa paura, trovo SPAVENTOSO che ci si scandalizzi per l'esercizio del diritto alla difesa. Fai parte di quelli che hanno fatto cacciare gente come Moncalvo o Padovan dalla RAI perchè avevano osato intervista il mangia-bambini barba blu (come lo chiamo Beha) Luciano Moggi. addirittura Padovan ha subito un'aggressione fisica. Io trovo VERGOGNOSO ED IMBARAZZANTE per la credibilità delle giustizia italiana che siano state occultate telefonate e condotte indagini a senso unico. Moggi per fare queste indagini ha speso 25000 euro e se al suo posto ci fosse stato uno di noi che sarebbe successo? Semplice, tutto insabbiato per mancanza di fondi. Questo è il punto.
    Il fatto che moratti parlasse al telefono è una scusa che ha inventato il giornale di regime, quello che Auricchio ha scambiato per il Vangelo, in realtà diceva ben altro. Anch'io penso che il contennuto delle telefonate si adiverso, infatti Moggi non incontrava arbitri un ora e mezza prima della partita e non corrompeva nessuno.

    RispondiElimina
  7. ormai vi riempite solo di ridicolo...

    RispondiElimina
  8. Io penso che i legali di Moggi stiano solo facendo il loro lavoro, essendo pagati profumatamente. E' normale che applichino la loro strategia, perseguendola fino in fondo, del resto il mestiere dell'avvocato consiste nel difendere a prescindere dalla persona che si ha davanti.

    Loro puntano a dimostrare non la colpevolezza di tutti (quindi anche di Moggi), sarebbe stupido. L'obiettivo è dimostrare l'innocenza di tutti, sulla base del fatto che tutti chiamavano i designatori.

    Credo che agli avvocati non freghi quasi nulla dello scudetto a tavolino, della retrocessione dell'Inter, e delle penalizzazioni, vogliono solo scagionare Moggi perchè è per questo che sono stati ingaggiati.

    Detto questo, ho apprezzato Facchetti jr., che ha giudicato una mossa "vincente" l'eventuale restituzione dello scudetto 2006, che aggiungo darei al Chievo per dare un minimo di decenza a tutta questa situazione..

    RispondiElimina
  9. Restituire lo scudetto alla ruben sarebbe ridicolo. Al massimo se vogliono rafforzare l'idea di calcio italiano mafioso allora lo tolgono all'inter senza assegnarlo a nessuno. ma darlo di nuovo alla juve che cmq è colpevole è una cavolata assurda.

    PS: questa uscita di facchetti jr è una vera boiata, sa di resa e noi non dobbiamo arrenderci e darla vinta a quei mascalzoni!

    RispondiElimina
  10. No Antonio.
    Il nome di kollina lo fa facchetti, il timbro della voce è inequivocabile.
    Non ci sono propio dubbi.

    Sul discorso del malcostume ti seguo fino ad un certo punto perchè ti ricordo che noi siamo andati in B con due scudetti tolti.

    Insomma se per il malcostume si paga cosi che il Mou si prepari a giocare con l'albinoleffe.

    Io capisco che a dei ragazzini come vincenzo certe cose non possono essere spiegate, ma con te è diverso.
    L'inter parlava anche di griglie con i designatori.
    Basta questo per aprire il processo sportivo.
    Chi vuole nascondere la testa sotto la sabbia lo faccia pure quando si risveglierà vedrà quello che sarà successo.

    E poi se in itaia fanno parlare Oriali che è un pregiudicato per aver patteggiato davanti ad un tribunale il passaporto falso direcoba allora possono parlare tutti.

    RispondiElimina
  11. Dunque Marco, io quell'intercettazione inizialmente l'ho giudicata chiarissima, mi sembrava che fosse proprio Facchetti a dire "Metti dentro Collina"..poi riascoltando e riascoltando, dopo che mi era stata messa la pulce nell'orecchio, ho sentito che a dire Collina è certamente Bergamo, poi se in quel momento Facchetti stesse dicendo la stessa cosa non è chiaro e non è dato saperlo.

    Detto questo, spulciare e analizzare al millesimo ogni conversazione è comunque utile fino a un certo punto, come dicevo in passato il fatto stesso che le telefonate ci siano fa saltare il banco. Quello che succederà staremo a vederlo, certo è che qualcosa succederà.

    Come ti dicevo, se questa è una prova schiacciante e la madre delle intercettazioni, il Milan sarebbe da radiare senza pietà. Staremo a vedere, per me questa annata è talmente intossicata da una situazione del genere che ha quasi perso di interesse.

    RispondiElimina
  12. Antonio rispetto la tua opinione anche perchè molti juventini la pensano come te.
    ribadisco che il timbro della voce è inequivocabile e in più la voce di bergamo risulta essere sempre più forte e chiara perchè è il suo di cellulare ad essere intercettato e quindi se lo avesse nominato lui non avremmo avuto dubbi.
    Non è che la voce di bergamo è sempre forte e chiara per poi abbassarsi giusto quei due secondi.

    Cmq non cambia niente, come dici tu.
    rimane il fatto che i carabinieri misteriosamente non le hanno portate a Narducci queste intercettazioni e ciò è molto grave.
    Grave è anche il fatto che moratti abbia accettato quello scudetto sapendo tutte queste cose e tutte queste telefonate.

    Riguardo il milan con me sfondi una porta aperta. Con le chiamate di menai dovevano essere radiati ad un campionato ceceno.
    Purtroppo è inutile, con il milan è una battaglia persa.
    Loro hanno tre reti, la politica, i giornali e uno stuolo di sedicenti opinionisti/giornalisti/dipendenti pronti ad immolarsi pur di difendere il milan,
    Gurada come se la sono cavata nel 2006 nonostante meani ordinasse ai guardalinee come e quando sbandierare i fuorigioco.

    Sulla stagione io la reputo finita.
    Il campionato italiano è finito.
    Quello che noi abbiamo davanti agli occhi è un campionato figlio di un illecito sportivo mostruoso perpetrato nel 2006.
    In questi quattro anni abbiamo visto sole delle fiction e non dei cmapionati.

    RispondiElimina
  13. Caro Marco, smettila di fare dell'ironia, ragazzino o meno, sotto processo c'è Moggi e ad aver pagato è stata la juventus. Il resto sono solo vostre congetture.

    Fortuatamente dalle nuove intercettazioni non si evince nulla di scandaloso e nulla di ciò che faceva Moggi (chissa poi con le tessere svizzere).

    Mi fa sorridere che in tutta italia tu sia l'unico ad aver sentire che il nome di Collina lo faccia Facchetti.

    Complimenti per l'obiettività, d'altronde sei un gobbo.

    Antonio vedrai che tutto sto fumo si chiuderà con Moggi in galera e al max con lo scudetto 2006 revocato e non assegnato a nessuno, perchè cmq tutti chiamavano Bergamo (ma i contenuti delle chiamate hanno fatto la differenza nelle pene date alle varie società, con la Juventus che ci ha fatto godere a giocare in serie B).

    Un saluto, dal ragazzino Vincenzo.

    RispondiElimina
  14. "sotto processo c'è Moggi e ad aver pagato è stata la juventus", ma non mi dire, sai che non me ne ero accorto?

    Non si evince nulla di scandaloso anche dalle telefonate di moggi, anzi, queste sono peggio per motivi che ho già spiegato e che non mi va di scrivere di nuovo per evitare di essere ripetitivo.

    Il nome di Collina lo fa bergamo (per me) ma questo è del tutto irrilevante nel fotografare il contenuto e lo scopo di quella telefonata che era chiaramente fatta per influenzare il designatore.

    "vedrai che tutto sto fumo si chiuderà con Moggi in galera" se succede che Moggi varca per un solo minuto le porte di un carcere sono pronto a mangiarmi un asino vivo (come disse La Russa se la lega avesse superato il Pdl)

    "con la Juventus che ci ha fatto godere a giocare in serie B" oh, dopo 20 anni di vacche magre si gode proprio con tutto

    RispondiElimina
  15. Su ogni blog mi diverto a leggere i vostri siparietti bianconeroazzurri, stasera pensate al calcio come divertimento piuttosto che come campo di battaglia! ciao amici

    RispondiElimina
  16. Oggi ho comprato il Corriere dello Sport, per leggere qualcosa sul treno..delle 74 nuove intercettazioni pubblicate di cui parlano in prima pagina, ce ne sono in realtà una quindicina, di cui una dozzina di Facchetti, una di Mazzei-Pradè, e una di Galliani che tra l'altro avevo già pubblicato su questo blog (quella dei biglietti di Istanbul, per intenderci).

    Oggi e ieri un mio amico milanista gongolava su facebook parlando di Inter ladrona, di Inter che si divideva il "pollaio" con la Juventus, e tante altre idiozie di questo tipo..secondo lui, e secondo alcuni blog a dir poco ridicoli, il Milan è ancora oggi la grande penalizzata da Calciopoli e la squadra che ha pagato più delle altre (infatti la punizione è stata fargli vincere una Champions che non avrebbero dovuto neanche giocare).

    La disinformazione regna sovrana, e forse Marco è come dici tu, il Milan possiede troppi canali preferenziali per poter essere messo in crisi da un terremoto del genere. Dove il conflitto di interessi passa impunito e una faccia di cazzo come Galliani ha pure il fegato di passare per la vittima della situazione, va bene tutto.

    Yarshal, questo campionato ormai ha perso davvero di interesse per me, troppo intossicato da tutto questo schifo che sta uscendo fuori.

    RispondiElimina
  17. Ciao Antonio. :)

    Come ho detto a Vincenzo, cambia il codice del video. Quello che hai inserito non è più valido. Prelevalo da qui: http://www.youtube.com/watch?v=ezJCMEaXR1Y

    Buona domenica.

    LeNny.

    :)

    RispondiElimina
  18. Grazie mille della segnalazione Lenny, lo cambio subito!

    Buona domenica anche a te ;)

    RispondiElimina