20 maggio 2009

Calcio estero: Wolfsburg e Bordeaux a un passo dal titolo

La corsa al Meisterschale è ad una svolta decisiva. In quello che è stato il più incerto e appassionante tra i maggiori campionati nazionali del vecchio continente, il Wolfsburg sembra aver compiuto il passo decisivo alla penultima giornata. Domenica si chiude, e alla formazione di Magath è sufficiente un punto nella gara interna contro il Werder per alzare al cielo il prestigioso "piatto dei campioni".

I biancoverdi, trascinati dalla strepitosa coppia Dzeko-Grafite (51 gol in due, 25 il bosniaco, 26 il brasiliano) vincono 5-0 sul campo dell'Hannover, mentre il Bayern di Toni si fa raggiungere dalla sorpresa del campionato Hoffenheim e precipita a -2. Lo Stoccarda aggancia così i bavaresi al secondo posto, a quota 64. Il Wolfsburg adesso per perdere il campionato dovrebbe combinarla davvero grossa: anche in caso di pareggio interno contro un Werder ormai senza alcuna motivazione (sconfitto 3-1 in casa dal retrocesso Karlsruhe), i Lupi di Sassonia sarebbero comunque campioni grazie alla migliore differenza reti rispetto alle due rivali.

In Francia si è ormai conclusa l'egemonia totale del Lione, vincitore degli ultimi 7 campionati. I campioni in carica non potranno vincere l'ottavo campionato consecutivo ma, ancora una volta, si permettono di dire la loro nella lotta per il titolo. La squadra di Puel va infatti a vincere 2-1 al Velodrome, fermando la corsa dell'Olympique Marsiglia, a caccia del Bordeaux capolista. Benzema, Toulalan e Juninho firmano il colpaccio, e adesso la classifica a due giornate dal termine recita: Bordeaux 74, Marsiglia 71, Lione 67.

A 180' dal termine, la squadra di Gourcouff ha più di mezzo titolo in tasca.

1 commento:

  1. Finalmente nei due campionati ci sono più sorpresa, era asfissiante vedere sempre le solite, il Bayern rischia anche il terzo posto addirittura, se non si qualificano in Champions è dura,,,

    RispondiElimina