08 novembre 2009

Juve, riparte la caccia: 5 gol all'Atalanta!

Niente finali a sorpresa questa volta. La Juve riparte ufficialmente alla rincorsa dell'Inter, dopo il clamoroso scivolone subito in rimonta dal Napoli otto giorni fa. Per due volte in vantaggio di due reti, i bianconeri concedono sempre l'opportunità ai bergamaschi di dimezzare lo svantaggio, ma il 5-2 finale è un segnale importante. Come sono importanti le marcature di Felipe Melo e Diego, i più criticati dell'ultimo periodo, ma autori entrambi di due reti di fattura davvero brasiliana. E adesso la palla passa all'Inter, chiamata a dare una risposta stasera a San Siro contro la Roma.


Non inganni il risultato finale, comunque. La Juventus ha sofferto, soprattutto nel primo tempo, perchè l'Atalanta ha giocato a viso aperto, restando in partita fino alla fine. Ci ha pensato la qualità superiore dei bianconeri a fare la differenza. Camoranesi con la doppietta del primo tempo completa una settimana da incorniciare, dopo il gol partita segnato in Israele, e di fatto piega le gambe ad un'Atalanta che stava attraversando il suo momento migliore: l'esterno argentino segna prima di testa, su cross di Grosso, poi con un tiro dal limite dell'area imparabile per Consigli.

Il secondo tempo rievoca momenti infausti già provati dai tifosi bianconeri una settimana prima: al 6' l'Atalanta trova il gol dell'1-2 con Valdes, imbeccato da una splendida invenzione di Guarente (che neanche Rui Costa..). Buffon sul tiro dell'uruguaiano non ci fa una gran figura, facendosi passare la palla sotto le gambe, ma a Gigi un'errore ogni tanto si può anche perdonare.

La Juve regisce, stavolta in grande stile. Segna con Melo in mischia e Poulsen di testa, ma entrambi i gol sono annullati per fuorigioco. Regolarissimo, e molto bello, il gol che sembra chiudere nuovamente la partita: la firma è di Felipe Melo, che con una botta da fuori area mette la palla proprio sotto l'incrocio dei pal per il meritato 3-1 bianconero.

La sensazione di una gara chiusa dura però lo spazio di 13': Ceravolo raccoglie una bella apertura di Tiribocchi, scherza Grosso con una finta a rientrare e batte Buffon con un bel sinistro a giro. Gol bellissimo, gara che si riapre ancora una volta. La Juve però non può permettersi di subire un'altra rimonta, e si rimette in moto subito: Diego trova il gol che tutti attendevano, con un tocco morbido che ruba il tempo a Consigli, Trezeguet poi chiude ogni discorso segnando un gol dei suoi e raggiungendo così nientemeno che Omar Sivori nella classifica dei cannonieri bianconeri di tutti i tempi. Mica male, per un calciatore che rischiava di essere ceduto fino a qualche mese fa..


Nessun commento:

Posta un commento