21 maggio 2009

Inter: presi Milito e Motta, Arnautovic quasi

L'Inter va di fretta, e dopo aver chiuso il campionato, scatta per prima anche sul mercato. E' notizia di ieri l'ufficialità dell'acquisto da parte dell'Inter di Diego Milito e Thiago Motta dal Genoa. A scrivere la parola fine alla lunga trattativa che ha portato i due giocatori alla corte di Moratti, ci ha pensato il presidente rossoblù Preziosi: "Ho incontrato oggi (ieri, ndr) il presidente Moratti ed abbiamo raggiunto l'accordo per la cessione a fine stagione di Milito e Motta, che ringrazio per tutto quello che hanno dato".

Al club ligure vanno 18 milioni più il cartellino di Acquafresca, attaccante del Cagliari di proprietà dell'Inter, oltre ai prestiti dei giovani Bonucci e Viviano. Inoltre, sempre il presidente Preziosi dichiara di aver preso Floccari dall'Atalanta per 11 milioni, rimpolpando praticamente subito il parco attaccanti rimasto sguarnito dalla prossima partenza del Principe.

L'Inter ha fatto sicuramente un gran colpo, assicurandosi un attaccante di valore assoluto e un centrocampista universale che riesce ad abbinare qualità e quantità, oltre ad avere un gran senso del gol. Mi lascia perplesso il sacrificio di Acquafresca, senza il quale però l'affare non si sarebbe mai sbloccato. L'attaccante di origini polacche è un giovane promettente e con ampi margini di miglioramento: ha movenze che mi ricordano il primo Inzaghi, ma è più tecnico del bomber milanista. E poi fa gol. Insomma, per l'immediato va bene così, ma non è detto che tra un paio d'anni i nerazzurri non si pentano del sacrificio.

I campioni d'Italia però non si fermano a Milito e Motta, e sembra in dirittura d'arrivo un altro colpo, orientato in proiezione futura: si tratta di Marko Arnautovic, attaccante austro-serbo di 19 anni del Twente, autore quest'anno di 12 reti. Per l'acquisto dell'attaccante, indicato come "il nuovo Ibrahimovic", mancano ormai solo le firme, come ripete l'avvocato Peter Baars, socio dell'agente Robert Groener: "Abbiamo parlato con l'Inter già nei giorni scorsi e nell'ultima settimana: Arnautovic firmerà un contratto di cinque anni". Anche i termini dell'operazione per acquistare l'attaccante del Twente sono ormai definiti: "È una cifra vicina agli otto-nove milioni di euro".

Insomma, mentre le rivali storiche sono ancora alle prese con scelte importanti legate alla prossima guida tecnica, l'Inter ha già piazzato tre colpi: il rinnovamento della squadra di Mourinho (tentato dal Real Madrid, ma che afferma di restare al 99,99%) prosegue, e certamente non finirà qui. Anche perchè tra non molto si entrerà nel vivo della questione-Ibrahimovic, e c'è da scommettere che per i vertici nerazzurri sarà un'estate molto calda..

10 commenti:

  1. www.pianetasamp.blogspot.com

    L'esborso economico per Milito mi sembra esagerato, visto che stiamo parlando di un giocatore che ha già 30 anni e che è sempre a rischio di pubalgia ma Moratti, bontà sua, può permettersi di spendere e spandere senza problemi:-)...questo acquisto però mi fa pensare che lo Special One non abbia intenzione di ritentare il suo amato modulo 4-3-3, mica mi vorrà mettere Milito sull'esterno...
    Comunque Acquafresca non dovrebbe rimanere alla seconda squadra di Genova, bensì essere girato in prestito...ciao!

    RispondiElimina
  2. Ho letto che andrà al Parma, probabilmente in comproprietà..un altro talento giovane in cui l'Inter non ha creduto, il tempo dirà chi avrà ragione.

    Riguardo l'esborso, 18 milioni per Milito e Motta sono un bell'investimento, va visto cosa saranno in grado di fare in un club che punta a vincere tutto..Motta al Barcellona non ha incantato, ma forse era ancora "acerbo", Milito è alla prima esperienza in una "grande".

    La bontà del doppio acquisto, come sempre, si vedrà sul campo..per puntellare i reparti di centrocampo e attacco, possono comunque essere due innesti importanti.

    RispondiElimina
  3. Senza dubbio l'Inter ha fatto due grandi acquisti, Motta darà quella qualità al centrocampo che manca, l'Inter ha già praticamente chiuso il mercato estivo anche se a mio modo di vedere manca un difensore centrale ma ora si ha tutto il tempo di guardarsi attorno.

    RispondiElimina
  4. Sono tre buoni acquisti, ma servirà molto di più per vincere in europa, specialmente se, come sembra, Ibra se ne andrà. Staremo a vedere, intanto siamo campioni, ripartiremo da questo titulo, verso altri tituli!!!
    ps. Antonio ho già inserito il link al tuo blog e ti ringrazio del tuo supporto, è un piacere leggerti! ciao alla prossima!!!
    Avanti Inter!!!
    Sergio
    http://calcio.allascoperta.com

    RispondiElimina
  5. L'acquisto di Motta e Milito non mi entusiasmano più di tanto. Ci vuole ben altro per fare il salto di qualità.
    Arnautovic è un buon giocatore. Sperando che non si riveli un flop.

    www.calciorum.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Oggi ho letto che una ulteriore contropartita per l'affare potrebbe essere la comproprietà di Quaresma, che a quanto pare neanche a Stamford Bridge tollerano più.

    Insomma, per avere Milito e Motta l'Inter sta facendo una squadra intera al Genoa..

    RispondiElimina
  7. E intanto Arnautovic ha firmato col Chelsea... Bah...

    RispondiElimina
  8. E meno male che al Chelsea non doveva andarci..cosa fa un milioncino di euro in più..

    RispondiElimina
  9. Guardate che benvenuto era stato dato a Motta e Milito lo scorso anno! Mamma mia!!!

    RispondiElimina
  10. Bè Anonimo, i commenti degli scettici sono datati un anno, e sinceramente un Milito così non se lo sarebbe aspettato neanche il tifoso più ottimista :)

    Credevo molto nella bontà del doppio acquisto, Motta avrebbe potuto fare meglio ma sull'argentino c'è solo da fare tanto di cappello..

    RispondiElimina