12 maggio 2009

Berlusconi: "Scudetto perso? Colpa di Ancelotti"

La mia speranza che Silvio Berlusconi dica una sola cosa sensata, speranza che da inguaribile ottimista continuo a nutrire, va affievolendosi sempre più. In visita a Sharm el Sheik, il premier nonchè presidente del Milan alla faccia di conflitti di interessi vari (siamo pur sempre in Italia), se ne è uscito con un attacco a mio parere assolutamente gratuito all'indirizzo del tecnico rossonero.

"Se il Milan ha perso lo scudetto, la colpa è tutta di Ancelotti". Questo il succo dell'articolo pubblicato oggi dal quotidiano La Repubblica.

"Con gli uomini che ha il Milan, noi potevamo tranquillamente tenere testa all'Inter", secondo Berlusconi, che poi va più sullo specifico (cosa a cui peraltro ci ha più volte abituato): "molte volte abbiamo davvero sbagliato la tattica. Noi abbiamo tanti calciatori bravissimo nel palleggio, sono dei gran palleggiatori e allora dovevamo puntare su questo. E invece abbiamo fatto il contrario".

Non è un mistero che a Berlusconi non vadano giù le esclusioni di Ronaldinho, comprato in estate proprio per far sognare i tifosi del Milan, ma di fatto lontano parente del calciatore che ha vinto il pallone d'oro col Barcellona. Una decina di partite da fuoriclasse, poi alti e bassi fino al calo che lo ha portato a sedersi spesso in panchina accanto ad Ancelotti. E non è un mistero che Ancelotti non vedesse di buon occhio l'acquisto del brasiliano (e neanche il ritorno di Sheva, a dire il vero), preferendogli una punta come Adebayor e magari qualche ritocco ad una difesa da museo, in cui l'acquisto di Senderos non ha di certo aumentato la cifra tecnica.

Personalmente, non stravedo per Ancelotti (come ho scritto in un commento sul blog di Alessandro Ascione). E' il tecnico che ha perso lo scudetto già vinto nell'acquitrino di Perugia, che è naufragato a Istanbul e che è caduto rovinosamente a La Coruna dilapidando il 4-1 maturato a San Siro. Sono del parere che con un Milan stellare come quello di un paio d'anni fa, avrebbe potuto vincere molto di più e che è quantomeno assurdo che una squadra come il Milan non lotti seriamente per lo scudetto ormai da 4 anni, ma imputare a lui tutte le colpe di uno scudetto perso oggi mi pare assolutamente fuori luogo.

Gli anni passano, i calciatori invecchiano, i cicli finiscono. Il Milan fino all'anno scorso aveva in rosa Costacurta, Cafù e Serginho, oggi la coppia centrale del Milan è Maldini-Favalli (che fanno quasi 80 anni in due). Kaladze e Nesta sono perennemente rotti, Bonera idem e comunque non è certo un difensore di spessore, adatto a giocare ad alti livelli, così come Senderos (che sarà rispedito al mittente a fine stagione). La differenza tra il reparto arretrato del Milan e quello dell'Inter, ad oggi, è abissale. Più in generale, proprio in termini di "uomini", questo Milan non ha lo strapotere fisico che ha portato l'Inter a potersi permettere qualche passo falso in questo finale di stagione. E su questo Ancelotti non poteva far molto.

Il Milan andava rinnovato, già all'inizio della scorsa stagione. La politica da "raccolta di figurine", messa in atto da Berlusconi e Galliani (ma su quest'ultimo non ci giurerei) rischia di ridurre la formazione rossonera, massima rappresentate del calcio italiano in Europa, alla stregua del Real Madrid. Colpi dal ritorno mediatico e pubblicitario immensi, seguiti da scarsi risultati pratici.

Troppo facile fare campagne acquisti scellerate, e poi dare tutte le colpe al tecnico.

Ancelotti intanto starà rispolverando il suo inglese: male che vada, c'è sempre Abramovich coi suoi 5 milioncini annui alla finestra. Bisogna pur accontentarsi nella vita, no?

3 commenti:

  1. www.pianetasamp.blogspot.com

    La colpa di Ancelotti è quella di accettare passivamente tutte le scelte della società...se veramente Berlusconi ha rilasciato quelle dichiarazioni dovrebbe dimettersi subito...ciao!

    RispondiElimina
  2. Povero Berlusca, ormai è via con la testa, cerca di distrarsi dai problemi del paese, poveraccio!
    Condivido con Andrea, che la colpa di Ancelotti sia la passività, sono curioso di vedere, se va al Chelsea, cosa combina! forse li ha più libertà..a pensarci bene...anche senza forse!!!
    Ciao Antonio
    ps.
    Scambio link???? ciao
    Sergio
    C'èSolol'Inter!!!|ilBlog

    RispondiElimina
  3. Ciao! Complimenti per il blog. Vorrei farti una proposta di scambio link, se sei d'accordo contattami.
    [Re]write di Giovanni Greco
    http://www.giovannigreco.eu

    RispondiElimina