09 gennaio 2010

Sangue sulla coppa d'Africa, 3 morti nell'attentato al bus del Togo



Un pullman di una nazionale africana viaggia verso l'Angola, sede della Coppa d'Africa 2010. Saltano fuori dei commandos, per quella che è un'imboscata in piena regola: in 20 minuti partono numerose raffiche di colpi, e si consuma una tragedia di proporzioni spaventose.

Tre morti e nove feriti, questo il bilancio dell'agguato. L'autista del pullman della squadra, l’allenatore in seconda Hubert Velud e l’addetto stampa non ce l'hanno fatta. Kodjovi Obilalé, portiere, sarebbe stato trasferito in Sudafrica in condizioni gravissime. A rivendicare l'attentato è stato il Fronte di liberazione dell’enclave di Cabinda (Flec).



Il Governo del Togo, dopo l'accaduto, ha ritirato la squadra dalla manifestazione, che a quanto pare verrà disputata nonostante tutto. Intanto però serpeggia la paura, e alcuni dei club che detengono i cartellini dei calciatori impegnati nella rassegna iniziano a chiedere il rientro dei propri tesserati (l'Udinese ha già chiesto il rimpatrio di Asamoah).

Assurdo che nel 2010 ci siano ancora Paesi ridotti a teatri di guerriglia e guerre civili. Assurdo come tante delle cose che accadono nel continente africano, dove si muore per poco e vivere è un privilegio più che un sacro diritto.

Andrebbe fermato tutto, questa coppa d'Africa già sporca di sangue rischia di costituire un serio pericolo per nuovi possibili attentati. E intanto, in attesa di nuovi sviluppi, l'Africa piange la morte di tre uomini e la vergogna di un fratricidio che va avanti da troppo, troppo tempo.

6 commenti:

  1. Che tristezza! Una coppa d'Africa che a mio avviso non dovrebbe disputarsi. ciao

    RispondiElimina
  2. E invece dalle ultime indiscrezioni pare proprio che non solo si disputerà, ma addirittura il Togo potrebbe fare dietro-front giocandola.

    Come si dice, la vita va avanti, anche se in questo caso almeno lo sport potrebbe chiudere un occhio..

    RispondiElimina
  3. capisco i tuoi appunti ma io li metto in evidenza per un paio di motivi:

    si chiude un occhio sul goal di borriello perchè, a parte il gesto atletico, non era un goal fondamentale in una disfatta 5-2 dove il genoa ha passeggiato.

    se fosse stata palermo-siena, per dire.. il fallo non lo fischiavano e, soprattutto, dopo aver trovato un immeritato pareggio su punizione dubbia sicuramente avrebbero fischiato il fuorigioco sul quarto goal.

    se poi affettiamo e analizziamo con le nanotecnologie può anche essere che sia tutto perfettamente nella norma, ma quello che dico io è che A PRESCINDERE se a beneficiarne è l'inter va in un certo modo, con gli altri no. ed è da sempre così.

    anche perchè non mi risulta che si siano mai visti altri campionati in cui OGNI DOMENICA qualcuno tra gli avversari dell'inter (giocatori, allenatore, società) si incazzi con la stampa per il furto subìto..

    RispondiElimina
  4. Io ricordo che nel periodo della Juventus di Moggi, dal Modena al Milan c'era sempre qualcuno che inneggiava allo scandalo. E non potevano essere tutti dei piagnoni, qualcuno la ragione doveva pur avercela.

    Se il signor Malesani, piagnone abituale dai tempi di Parma, si lamenta perchè Sneijder ha messo una punizione da 30 metri, è un problema suo, a prescindere dal fallo subito. La sua è pura frustrazione per aver perso una partita vinta, e che meritava di vincere.

    A lamentarsi sono bravi tutti, c'è da vedere se c'è un fondo di verità nella lamentela. Un anno fa il Siena aveva di che gridare allo scandalo, ed è stato giusto farlo. Ieri, mi è parso il delirio di uno che giustamente era incazzato per una sconfitta immeritata.

    E' il mio pensiero, ma sono ben contento di vedere pareri diversi..il confronto è il sale di un blog, e mi fa piacere che ci sia :)

    RispondiElimina
  5. "Io ricordo che nel periodo della Juventus di Moggi, dal Modena al Milan c'era sempre qualcuno che inneggiava allo scandalo. E non potevano essere tutti dei piagnoni, qualcuno la ragione doveva pur avercela."

    ma l'inter in 3 anni ha raggiunto e superato le nostre "ruberie" in 20..

    quindi, ADESSO..
    siamo tutti dei piagnoni o qualcuno la ragione dovrà pur avercela? ;-)

    RispondiElimina
  6. Qualcuno la ragione dovrà pur avercela..almeno finchè non salta fuori qualcosa ;)

    RispondiElimina