26 gennaio 2010

Angola 2010, siamo alla stretta finale


Dopo l'iniziale sconvolgimento portato dalla strage subita dai calciatori del Togo, la Coppa d'Africa 2010 è arrivata alla stretta finale. A contendersi il massimo trofeo africano sono rimaste Nigeria, Ghana, Egitto e Algeria, impegnate tra due giorni nelle semifinali.

Il ritiro del Togo, stravolto dalla tragedia che ha colpito Adebayor e compagni, non ha modificato la formula del torneo, modificando soltanto il numero di squadre presenti nel gruppo B (da quattro a tre). Il triangolare è stato vinto dalla Costa d'Avorio, mentre il secondo posto utile per i quarti è andato al Ghana (eliminato il Burkina Faso).

La competizione si è subito aperta col botto, grazie al pirotecnico 4-4 nel girone A tra l'Angola e il Mali: dopo un primo tempo chiuso sul 4-0 per i padroni di casa, il secondo tempo ha visto il clamoroso ritorno della formazione maliana, capace di rimontare il pesante svantaggio nei 15' finali. L'harakiri non ha comunque pregiudicato la qualificazione della squadra del Paese organizzatore, che ha chiuso il gruppo in testa, seguito dall'Algeria.

Nel girone C, svoltosi nella zona di Benguela, i Faraoni egiziani hanno fatto capire a tutti le loro intenzioni chiudendo a punteggio pieno il raggruppamento, seguiti a ruota dalla Nigeria, l'altra favorita del girone. In un gruppo così, per Benin e Mozambico c'era davvero poco da fare.

Equilibratissimo il gruppo D, finito con tre squadre a quota 4 ed una a quota 3. Nella classifica avulsa, ad essere premiate sono state Zambia e Camerun, mentre al Gabon è toccato fare le valigie assieme alla Tunisia.

Nei quarti di finale, si è subito infranto il sogno dell'Angola di arrivare in fondo alla competizione che ospita al cospetto del più blasonato Ghana (vittorioso per 1-0), mentre ci sono voluti i calci di rigore alla Nigeria per avere ragione dello Zambia. Non ce l'hanno fatta altre due grandi del calcio africano come Costa d'Avorio e Camerun, fermatesi entrambe ai quarti di finale: le compagini di Drogba ed Eto'o si sono dovute infatti arrendere rispettivamente alla sorprendente Algeria ed all'Egitto (a questo punto grande favorito per la vittoria finale).

Le semifinali vedono favoriti Aquile Verdi e Faraoni, ma occhio alle sorprese: Algeria e Ghana sono pronte a dare battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento