30 gennaio 2010

Coppa d'Africa, la finale è Ghana-Egitto! E intanto, continua la vergogna-Togo

Si giocherà domani a Luanda l'ultimo atto della coppa d'Africa 2010, in corso in Angola. Le semifinali hanno detto che a disputarsi il massimo trofeo continentale saranno il Ghana e l'Egitto: se la qualificazione dei Faraoni non sorprende nessuno, quella delle Black Star invece sorprende eccome.

Senza più di metà squadra (Essien, Muntari, Appiah, Paintsil, Mensah), la formazione ghanese è riuscita a sfoderare una grande prestazione al cospetto di un colosso come la Nigeria, imponendosi 1-0 grazie ad un gol dell'ex Udinese Gyan Asamoah (ha giocato anche l'altro Asamoah, che nei friulani invece milita ancora).

Ordinaria amministrazione invece per il favoritissimo Egitto, che ha passeggiato sulla comunque sorprendente Algeria: il 4-0 finale è l'ennesima dimostrazione di come la squadra nordafricana sia la più attrezzata per la vittoria finale. Le Volpi del deserto, che chiudono in 8 per via di tre espulsioni comminate dal direttore di gara (assolutamente insufficiente), subiscono così la vendetta dei Faraoni, eliminati dal mondiale proprio dall'Algeria e che persero l'ultima gara in Coppa d'Africa 6 anni fa sempre contro gli algerini.

Ed in attesa della gara che decreterà i campioni d'Africa, nelle ultime ore è trapelata una notizia che se confermata avrebbe dell'assurdo: il Togo, che ha lasciato la competizione dopo la strage di Cabinda, sarebbe stato squalificato dalla federazione africana per le prossime due edizioni della coppa d'Africa. Di fronte a certi fatti così tragici, il regolamento potrebbe essere messo da parte, almeno per una volta.

1 commento:

  1. Io sono dell'idea che dopo l'attentato la Coppa d'Africa doveva essere sospeso o rinviata, per rispetto delle vittime.

    Ora addirittura vogliono squalificare il Togo... scandaloso...

    RispondiElimina