29 marzo 2009

Italia, avanti col fattore P: 2-0 al Montenegro

Missione compiuta. Gli azzurri tornano dalla trasferta in Montenegro coi tre punti che le servivano per proseguire la marcia verso il mondiale 2010, e, complice il mezzo passo falso dell'Irlanda di Trapattoni (1-1 contro la Bulgaria), sono adesso al comando del girone.

Azzurri non spumeggianti, ma cinici e concreti. Il Montenegro, senza l'infortunato Vucinic, è avversario ancora inesperto, vivace ma inconcludente. E così, nel primo tempo, l'Italia riesce a contenere le sfuriate degli avversari (ottimo Jovetic) e passa grazie ad un calcio di rigore trasformato da Andrea Pirlo. Da segnalare l'infortunio occorso a Totò Di Natale a 9': sembra una cosa piuttosto seria, se ne saprà di più tra oggi e domani.

La seconda frazione di gioco vede l'Italia ripartire con lo stesso 11 iniziale, con Quagliarella e Pepe che si scambiano le corsie. Iaquinta divora un gol monumentale, poi lascia spazio ad uno che per ora di divorare gol non ne vuole sentir parlare: Giampaolo Pazzini. L'attaccante blucerchiato corona il suo momento d'oro incornando sotto misura il cross di Pepe, e dando agli azzurri il gol della tranquillità. Un esordio da favola, per il Pazzo. Un risultato importante, per l'Italia, che allunga in testa al girone.

MONTENEGRO (4-3-2-1): Poleksic; Pavicevic, Batak, Basa, V. Bozovic; Drincic, Pekovic (dal 34’ s.t. Vujovic), Boskovic; Vukcevic (dal 44’ s. t. Zverotic), Jovetic; Djalovic (dal 26’ s.t. Beciraj). (M. Bozovic, Pejovic, Tanasijevic, Novakovic). All. Filipovic.

MARCATORE: Pirlo su rigore all’11’ p.t., Pazzini al 29’ s.t.

Classifica:

Italia 13

Irlanda 11
Cipro 4
Bulgaria 4
Montenegro 2
Georgia 2

Prossime partite (1 aprile 2009): Bulgaria-Cipro Italia-Irlanda Georgia-Montenegro 6 giugno: Bulgaria-Irlanda Cipro-Montenegro.

Nessun commento:

Posta un commento