22 marzo 2011

Da zero a dieci: miracolo Malesani, Matuzalem da bollino rosso!


VOTO 10 - ALBERTO MALESANI Il suo Bologna non fa niente di eccezionale, pareggiando 1-1 in casa col Genoa. Con questo punticino però i rossoblù toccano la fatidica quota 40, e il miracolo di una salvezza incredibile è ormai compiuto. Evidenti i meriti di un tecnico dato per finito, ma che ha messo in piedi una formazione combattiva, solida, difficile da affrontare per chiunque e quasi infallibile negli scontri diretti. Il tecnico veronese, dopo tante delusioni, ha così la sua rivincita. Volpone.

VOTO 9 - ALESSANDRO DEL PIERO Il tempo passa, la Juve annaspa, ma la sua classe è sempre cristallina. Gol da antologia che risolve la gara col Brescia, prestazione da capitano vero. Non sarà più uno da 90 minuti a partita, ma sa essere ancora decisivo. Lui. Fiore nel deserto.


VOTO 8 - FRANCESCO TOTTI Seconda doppietta consecutiva, che evita la sconfitta a Firenze. E con i due gol segnati al Franchi fanno 201 in serie A, roba grossa per uno che per anni è stato considerato un trequartista puro. E' in forma strepitosa, Ranieri aveva depresso anche lui. Trascinatore.

VOTO 7 - EDINSON CAVANI Ci si chiedeva dove fosse finito, il Matador. Ed eccolo, con una doppietta che suona tanto come uno "scusate il ritardo", dopo le ultime opache prestazioni. Secondo gol da incorniciare, freddo sul rigore: trascina il Napoli verso un sogno che continua oltre ogni previsione possibile, ed in questo sogno c'è tanto, tantissimo di suo. Macchina da gol.

VOTO 6 - GIGI DELNERI Gli restano 8 finali. E al completo la Juve avrebbe potuto vincere il campionato. E contro il Brescia la squadra ha fatto un'ottima partita. Fategli l'antidoping, per piacere, dopo avergli spiegato che Del Piero gli ha letteralmente salvato il fondoschiena. Universi paralleli.

VOTO 5 - BORTOLO MUTTI "Se battiamo il Chievo...". Finale: Bari-Chievo 1-2, pugliesi ormai retrocessi. Stavolta il buon Bortolo se l'è proprio tirata da solo. Menagramo.
 
VOTO 4 - MARK VAN BOMMEL Dorme sul gol di Rudolf, dorme sul gol di Goian, in pratica dorme sempre. E di gusto, anche. Se penso che i milanisti si lamentavano di Pirlo.. Bello addormentato.

VOTO 3 - MASSIMO MACCARONE Certamente non è colpa sua se la Sampdoria si trova in questa situazione tremenda, ma l'errore dagli 11 metri che spegne le residue speranze di agguantare un pari contro il Parma a Marassi potrebbe essere decisivo per il futuro di una squadra che ormai è ufficialmente candidata alla retrocessione. Sciupone.

VOTO 2 - MASSIMILIANO ALLEGRI Il suo Milan va sgonfiandosi partita dopo partita, lui si presenta a Palermo con un centrocampo di cadaveri mummificati e Seedorf trequartista. E intanto i vari Emanuelson, Boateng, Robinho riscaldano la panchina, meglio non rischiare di vincerla, toglierebbe ogni suspance. In fase involutiva, come tutta la squadra. E adesso, continuare a cantare la filastrocca "siamo sempre primi", ha veramente poco senso. Afflosciato.

VOTO 1 - DAVIDE BOMBARDINI Il numero 10 dell'Albinoleffe (37 anni) pensa bene di mettere la mani addosso all'arbitro (qui il video) dopo che questi aveva giudicato simulazione la sua caduta in area, scatenando un putiferio condito anche da qualche vaffa ben assestato. Risultato? 8 giornate di squalifica. Se l'assenza di Giorgia Palmas deve fargli questo effetto, mandate anche lui sull'isola: tanto, per i prossimi due mesi il campionato lo potrà guardare solo in tv.. Sconsolato.

VOTO 0 - FRANCELINO MATUZALEM  Qualcuno fermi questo pazzo scriteriato. Nel derby di domenica scorsa aveva provato a lobotomizzare Totti (guardate qui), senza però riuscirci. Sabato, nell'anticipo contro il Cesena, si è invece improvvisato Tyson rifilando un pugno in faccia a Jimenez a palla lontana (qui l'altro video). In entrambe le occasioni, l'arbitro non ha visto nulla, ma per fortuna stavolta è scattata la prova tv che ha squalificato il centrocampista per 4 giornate (una era automatica per via della diffida). Che forse, visto il personaggio, sono anche poche. Samurai.

7 commenti:

  1. Immenso Totti che ne ha fatti 4 in due giornate e complimenti ad Alex!! Certo che insieme anche a Di Vaio, i vecchietti tengono su tutte le squadre..

    RispondiElimina
  2. Tra Bombardini e Matuzalem è il trionfo della sportività al contrario...
    Meritate le squalifiche per entrambi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede, benvenuto! La vecchia guardia di campioni italiani non molla..sono i nuovi semmai che tradiscono, vedi Balotelli e compagnia cantante :)

    Entius, vorrei vedere se Giorgia Palmas se ne andasse sull'isola e ti lasciasse a casa, per giunta a giocare nell'Albinoleffe..anche tu giocheresti nervoso :D

    Saluti ragazzi!

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente con Antonio.
    Anche se va detto anche che degli ultimi 4 gol di Totti uno solo e su azione, gli altri sono 2 rigori e una papera di Muslera...

    Su Van Bommel non commento, sono di parte: è un giocatore che ho sempre apprezzato :)

    RispondiElimina
  5. il pareggio del genoa a bologna mi è costato 144 euro :(

    cmq.
    troppo geneoso con del neri.. la sua media è : 1+

    per il resto niente..
    ricordo ad Agnelli che cambiare allenatore in tempo è una cosa buona e giusta.
    vedi moratti con leonardo.
    ha cambiato la stagione.
    noi, invece, continuaimo a martellarci i testicoli con del neri.

    ciau

    RispondiElimina
  6. www.pianetasamp.blogspot.com

    Sono contento per Malesani, allenatore sottovalutato da molti che negli ultimi anni si era un pò perso, il miracolo Bologna è soprattutto merito suo, certo che se qualche volta usasse il pettine però...:-)...ciao!

    RispondiElimina
  7. @Sante
    A me l'olandese non ha mai fatto impazzire, ma indipendentemente da questo non stava facendo male..certo, se ti fai due sonnellini che costano due gol in due gare, magari qualcosa da rivedere c'è. Pirlo, comunque sia, è di un'altra categoria..

    @Marco
    Ogni voto superiore al 5 che metto a Delneri, come leggerai, è solo a sfondo ironico. In realtà per me il suo operato rientrerebbe in una numerazione col segno meno davanti, che però per adesso non è prevista in questa rubrica :)ù

    @Andrea
    Se non si muove qualcosa in casa Samp, diventa uno psicodramma..mai, e poi mai, avrei immaginato di vedervi finire così, è davvero un peccato..

    Ciao ragazzi!

    RispondiElimina