08 marzo 2011

Scaldacollo addio, ne va della vita dei calciatori!


Argomento soft, oggi. A quanto leggevo ieri, dal 2012 i calciatori avranno il divieto tassativo di indossare i comodissimi "snoods", ovvero gli scaldacollo, per ragioni legate all'incolumità dei calciatori stessi. Inizialmente mi sono messo a ridere, poi mi sono reso conto che stiamo veramente arrivando al delirio paranoico, e allora la mia risata è stata smorzata, pur non scomparendo del tutto.

Cosa rischia il calciatore che indossa lo scaldacollo? La vita, come minimo. Tornando per un attimo seri, secondo l'International Football Association Board (Ifab), il rischio è che il calciatore lanciato a rete possa essere afferrato dall'avversario proprio per lo scaldacollo, rischiando così serie lesioni (citando il portavoce Fifa). In effetti, da quando è partita la "snoods-mania" i morti e feriti non si contano più, ed è giusto creare dei deterrenti per evitare che in breve tempo il genere umano si estingua del tutto. Meglio prendersi un accidente giocando a dicembre con cinque gradi sottozero, decisamente.

Così, dopo il giallo per chi si toglie la maglia dopo un gol o si azzarda solo a mostrare una maglia con dedica, dopo il vergognoso e discriminante decreto anti-bestemmia, ecco una nuova riforma che parte dall'alto, ad aggiungere una spolverata di ridicolo ad un ambiente in cui le contraddizioni sono già in abbondanza.

Chissà, magari tra qualche tempo verranno proibiti anche elastici e fasce per capelli: motivi adesso non me ne vengono, però io non ho la fantasia di certi geni contemporanei. Attendiamo fiduciosi, ci stupiranno ancora.

3 commenti:

  1. Per protesta ora ne compro uno e gli stampo su una bestemmia... :D

    RispondiElimina
  2. va tra l'altro, come immaginavo, la regola anti-bestemmie ha trovato meno applicazione delle leggi sulle "ronde padane" e sul "maestro unico"...

    RispondiElimina
  3. Che vergogna, anzichè pensare ai problemi veri del calcio questi sti pensano agli scaldacollo. Ma mandateli a fare i lavori forzati!

    RispondiElimina