07 marzo 2010

Mazzarri, l'uomo che non deve perdere mai..


"Anche oggi, fino all'ultimo, abbiamo creato delle occasioni clamorose, meritavamo quanto meno il pareggio e abbiamo perso. E' un periodo che ci gira male" (Bologna-Napoli 2-1, con ottima prestazione dei rossoblù)

Parole e musica di Walter Mazzarri, l'allenatore che in proporzione ha vinto più di Mourinho (chissà cosa vorrà dire poi), e soprattutto l'allenatore le cui squadre hanno tutte una caratteristica peculiare: non meritano mai di perdere, e a cui il pari sta quasi sempre stretto.

Lo ricordo già dai tempi di Reggina e Sampdoria, con le sue dichiarazioni post-partita, ma senza andare a scavare nel mesozoico mi limito a riportare fedelmente gli ultimi commenti rilasciati ai microfoni dopo le recenti gare del Napoli:

Napoli-Roma 2-2: "Alla luce delle occasioni avute e del gioco espresso, posso dire che oggi il Napoli ha perso due punti" (il Napoli per la cronaca si è salvato al 90' grazie ad un rigore inesistente fischiato dall'arbitro)

Napoli-Inter 0-0: "Abbiamo giocato una partita bellissima, praticamente perfetta e sinceramente resta l'amarezza di aver lasciato due punti. La vittoria sarebbe stata strameritata in termini di gioco e solo per sfortuna non siamo riuscita a tradurre una grande partita in un successo" (sempre per la cronaca, all'Inter è stato negato un rigore solare per fallo di mani in area di Aronica)

Siena-Napoli 0-0: "Oggi ci è mancato soprattutto il gol. Il Siena giocava quasi con un 6-3-1 per chiudere tutti gli spazi e abbiamo avuto tante difficoltà a entrare nella loro difesa" (come se il fatto che mancasse il gol fosse un particolare irrilevante per una prestazione di squadra)

Udinese-Napoli 3-1: "Il Napoli meritava la vittoria sul campo. Forse era scritto che dovevamo perdere. Gli episodi ci sono stati tutti contro, vedi i pali di Pazienza e Quagliarella" (ed evidentemente, in quella partita il suo Napoli fu parecchio sfortunato, per una volta)

Napoli-Genoa 0-0: "Abbiamo giocato bene, siamo stati sfortunati"

Napoli-Palermo 0-0: "Abbiamo giocato bene per oltre un’ora, ci è mancato solo il gol" (già sentito eh?)

Insomma, a sentir Mazzarri a questo Napoli mancano circa una decina di punti, e dovrebbe essere quindi saldamente quarto, magari con vista diretta alle prime tre posizioni. Fantascienza, ovviamente, ma forse il problema è che questa squadra è stata gonfiata ben oltre le sue reali potenzialità, in primis da quel De Laurentiis che a quel Mourinho lo vorrebbe solo come attore in un suo cinepanettone.

Intendiamoci, Mazzarri è un ottimo allenatore, che ha fatto bene ovunque e a Reggio ha compiuto un'impresa per certi versi paragonabile alla vittoria di una Champions League. Ma parla, e questo per sua sfortuna è un grosso, grosso limite.

11 commenti:

  1. Mazzarri è un perdente accusone! Anche oggi il suo napoli ha fatto davvero schifo e merita ampiamente la sconfitta! Meglio che se ne stava zitto!

    Un saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. ah, te ne sei accorto pure tu :) io con un mio amico ci facciamo sempre un sacco di risate a sentire mazzarri dopo una "non vittoria”. L`anno scorso alla fine di una partita che aveva perso o 3-0 o 3-1, non ricordo bene, tanto disse che alla fine per lui dovevano vincere. Io lo trovo divertente

    RispondiElimina
  3. Sulle partite del napoli posso dire poco seguendo poco il calcio minore ;) scherzo..
    ma non troppo!

    Cmq Mazzarri è un tipo strano, lo ammiro solo perchè è stato uno dei pochi che non si è tramutato in un adolescente timida davanti al Mou, ma lo ha zittito pure.

    RispondiElimina
  4. ah dimenticavoooo... vedi a scommettere contro la Juve poi che succede?? ;) notte!!

    RispondiElimina
  5. @Vincenzo

    Se è un perdente non lo so, alla fine ha sempre ottenuto risultati ovunque è andato e l'impresa di salvare la Reggina partendo da -11 è stata assolutamente storica.

    Di certo è un personaggio che pecca di obiettività praticamente sempre, parla di arbitri solo quando gli vanno contro mentre sorvola preferendo parlare della prestazione quando invece le decisioni arbitrali gli vanno spudoratamente a favore.

    @Sante

    Potrebbe anche perdere 4-0, cambierebbe poco..troverebbe comunque almeno 4 occasioni che avrebbero potuto dargli il pareggio, e con più fortuna la vittoria :)

    @Marco

    Secondo me parlando di Mourinho lui e il pagliaccio di De Laurentiis hanno dato invece ulteriore dimostrazione di essere totalmente fuori.

    Come fa il cinepanettoniere a dire che Mou non lo vorrebbe neanche regalato? E soprattutto, come fa Mazzarri che non ha mai allenato una grande a parlare come se fosse semplice allenare Inter, Juve o Milan?

    Se è vero che in provincia o comunque in squadre medio-piccole hai mezzi ridotti e non hai i fuoriclasse, è anche vero che non hai le pressioni che si hanno quando guidi corazzate "costrette" a vincere sempre e comunque, nè i problemi relativi alla gestione di tanti campioni.

    Lui è un grande allenatore, ma non può parlare di cose che non sa, perchè allenare una grande e una medio-piccola non dico che sono lavori diversi, ma poco ci manca.

    Ciao ragazzi!

    RispondiElimina
  6. Ah Marco, alla fine non ho scommesso contro la Juve, ma tanto le mie due partite le ho sbagliate lo stesso :)

    RispondiElimina
  7. Bravo Antonio, mazzari e de laurentis hanno fatto solo l'ennesima figuraccia con Mou, altro che zittirlo ahah!

    RispondiElimina
  8. www.pianetasamp.blogspot.com

    Conosco bene Mazzarri essendo stato l'allenatore della Samp per due stagioni, sul piano dialettale è un autentico disastro, è tutto fuorchè simpatico e la sua visione delle gare è, almeno in pubblico, a dir poco partigiana, ma sul piano tecnico-tattico è a mio parere tra i migliori in Italia ha fatto bene ovunque sia andato ed è questo secondo me il metro per giudicare il valore di un mister...sulla polemica con lo Special (Sbruff)One che dire, l'aizzatore portoghese pontifica su tutto e tutti, non vedo perchè le loro cavolate non possano dirle anche gli altri:-)...ciao!

    RispondiElimina
  9. D'accordo con Andrea, come allenatore non si può discutere che poi sul piano personale sia fastidioso sì.

    RispondiElimina
  10. Eh lo so Antonio, hai ragione, però lo sai che su un argomento divento fazioso peggio di Civoli... ;)
    Detto questo non vorrei ne mazzarri ne il muu sulla panchina della juve!
    ciaoo

    RispondiElimina
  11. Ah bè sono d'accordo, un tecnico va giudicato per il suo operato, e infatti ho precisato che è un grande allenatore.

    Però se stesse più zitto magari sarebbe ancora più grande, visto che in sala stampa spara cazzate di livello mondiale :)

    Ciao ragazzi, e grazie dei commenti!

    RispondiElimina