25 giugno 2009

Spagna fuori, firmato USA

Gli USA battono i campioni d'Europa della Spagna con un 2-0 e volano in finale di Confederations Cup. E' questo il clamoroso risultato maturato ieri sera nella prima semifinale della rassegna pre-mondiale: dopo aver preso 6 gol nelle prime due gare contro Italia e Brasile, riducendo al lumicino ogni speranza di qualificazione, gli americani ne hanno segnati 5 nelle seguenti due partite (senza subirne), sovvertendo così ogni pronostico.

Alla Spagna costano cari i primi gol subiti nella competizione, al termine di una gara fumosa che forse le "Furie Rosse" pensavano di poter vincere senza soffrire troppo. La prestazione gagliarda degli USA ha invece messo a nudo i punti deboli di una formazione che strutturalmente soffre le formazioni arcigne e ben chiuse (si era già visto con l'Iraq), e non ha certamente nel pacchetto arretrato il suo punto di forza. Due errori di Capdevila e Ramos sono costati i gol di Altidore e Dempsey, e addio finale col Brasile.

Il dato che emerge da questo surrogato di quello che sarà Sudafrica 2010 è il seguente: ad un anno dal mondiale, non c'è una squadra che sembra poter imporre il suo dominio nella competizione. Anche il Brasile presenta problemi che sono stati evidenziati all'esordio con l'Egitto e poi abilmente coperti dalle prestazioni scintillanti contro USA e Italia: al cospetto di squadre "toste" (non certo la molle Italia vista fin qui), i verdeoro possono andare in tilt.

Gli azzurri hanno ancora un anno di tempo per tornare competitivi e potersela giocare con tutte le altre rappresentative. Tra un anno ci saranno anche Germania, Francia, Inghilterra, Olanda, Argentina: facciamo in modo di esserci anche noi.

4 commenti:

  1. www.pianetasamp.blogspot.com

    L'eliminazione della Spagna e la soffertissima vittoria di poco fa del Brasile contro il Sudafrica testimoniano il fatto che le indicazioni fornite da questa Confederations Cup devono essere prese con molta cautela...ciao!

    RispondiElimina
  2. Il Brasile conferma di non essere la squadra da battere al mondiale mentre l'Italia ke da questa squadra ha preso 3gol conferma di dover resettare tutto prima del 2010...ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonio, ho difficoltà a lasciarti dei commenti ai post da un pò di tempo, problemi con il modulo di verifica del commento. Gentilmente puoi verificare? ciao Sergio
    ps.
    Sei finalmente in Vacanza? buon relax ciaooo
    Sergio

    RispondiElimina
  4. Grazie Sergio per la segnalazione, in effetti vedevo uno zero perenne nella casella dei commenti e mi chiedevo se fossi io a scrivere idiozie poco interessanti, o il sito ad aver perso visibilità :)

    Il problema adesso dovrebbe essere risolto, grazie ancora!

    RispondiElimina