08 febbraio 2011

Lo strano caso di Milos Krasic..


Che Milos Krasic non sia più quello di inizio stagione è evidente, e del resto non sarebbe potuto essere altrimenti visto che l'ala serba della Juventus viene da circa dieci mesi di calcio no-stop. Tuttavia, quello che si sta verificando nelle ultime settimane è quasi paradossale, e mi è venuto naturale chiedermi come fosse possibile che si andasse a creare una situazione del genere.

Di cosa parlo? Parlo dell'assoluta incapacità dei tre quotidiani sportivi di riferimento di attribuire alla prestazione del serbo un giudizio che possa in qualche modo essere univoco, sbavatura più, sbavatura meno, a seconda del giornalista incaricato di compilarne la "pagella". Sembra insomma che Krasic da un paio di mesi a questa parte giochi tre partite differenti, fornendo prestazioni che si discostano, e spesso di parecchio, l'una dall'altra.

Per chiarire al meglio la cosa, prendo in prestito da pianetafantacalcio qualche voto.


Napoli - Juventus 3-0: Gazzetta 4, Corriere dello Sport 6, Tuttosport 5
Juventus - Bari 2-1: Gazzetta 5.5, Corriere dello Sport 6, Tuttosport 5.5
Sampdoria - Juventus 0-0: Gazzetta 5.5, Corriere dello Sport 5, Tuttosport 5
Juventus - Udinese 1-2: Gazzetta 6, Corriere dello Sport 5, Tuttosport 5
Palermo - Juventus 2-1: Gazzetta 4.5, Corriere dello Sport 6.5, Tuttosport 5.5
Cagliari - Juventus 1-3: Gazzetta 5, Corriere dello Sport 6, Tuttosport 6

In particolare balza agli occhi come soprattutto Gazzetta nell'ultimo periodo abbia cominciato un'opera di accanimento nei confronti del serbo che sembra essere figlia più dei suoi continui, immotivati e peraltro malamente eseguiti tuffi, piuttosto che delle sue reali, scarse prestazioni.

Chiaramente dopo quell'inizio di stagione sfavillante i primi fenomeni già iniziavano a intravedere un nuovo Nedved, anzi addirittura una versione migliorata del ceco, per quell'abitudine sbagliatissima che porta ad identificare i buoni giocatori di oggi con i campioni di ieri. Peccato che Krasic, che è e rimane un ottimo giocatore entrato in riserva dopo troppo calcio giocato, con il Pavel italiano non sembra entrarci proprio nulla, fatta eccezione per quel "vizietto" di stramazzare al suolo non appena l'avversario gli alita addosso.

Anche qui però, ci sono delle differenze: Nedved capitava che accentuasse la caduta, esasperando il contatto (e comunque il polmone quasi perforatogli da Materazzi era autentico), Krasic invece a quanto pare deve prendere qualche corso di tempistica se vuole continuare a svenire sui verdi campi della Serie A, perchè scene come quella vista a Cagliari fanno sinceramente tristezza. E gli arbitri ormai, come la Gazza, lo hanno preso di mira e non gliene fischiano più neanche mezzo, di fallo.

Comunque sia, il mistero rimane. Ed intanto, chi come me ha puntato su di lui per la sua squadra del fantacalcio, si lecca le ferite per le continue angherie praticate dal quotidiano rosa al biondo centrocampista..

10 commenti:

  1. Avendolo al fantacalcio ed utilizzando pianetafantacalcio avevo notato pure io la stessa cosa!

    RispondiElimina
  2. il 4,5 della gazzetta dopo il Palermo è veramente fuori da ogni logica... Dimostra una volta di più la faziosità mal celata di questo giornale diventato peggio del tuttosport che perlomeno ha il buon gusto di non essersi mai nascosto

    RispondiElimina
  3. A me della Gazzetta fanno paura da un annetto a questa parte i titoli in prima pagina. Roba che sembra ideata da ragazzini di 16 anni.

    Ricordo quello di un anno fa dopo che Balotelli giocò una gran partita al ritorno in rosa contro il Bologna. Era periodo di Pasqua, e la Gazza intitolò "Balotello d'ulivo". Agghiacciante.

    Non da meno comunque l'"ASFALTATEN" dopo l'eliminazione dell'Argentina ai mondiali..e ne avrei a dozzine, dovrei solo fare un pò mente locale :)

    Una volta era un giornale indiscutibilmente superiore a tutti gli altri..adesso, dopo Cannavò e Calabrese, sta scadendo clamorosamente.

    RispondiElimina
  4. Krasic è un buon giocatore.
    Lo era all'inizio del campionato lo è ora che è in debito d'ossigeno causa assenza di sostituti nella Juve ideata (?) da marotta.
    Moggi aveva ragione per l'ennesima volta quando disse che era un ottimo atleta,ma non un campione.
    Il movimento di Krasic è sempre quello, palla lunga e pedalare cercando di prendere in velocità il difensore, oppure rientrare per fare il cross.
    dopo due partite lo sapeva anche mio nipote come fermarlo e l'hanno fermato.
    Ora andando in debito d'ossigeno si lascia cadere troppo facilmente cosi facendo non gli fischiano neanche i falli veri che subisce.

    I voti della gazzetta sono figli dell'animo antijuventino di quel giornale, un animo che ci ha costretto a boicottare questo giornale dal 2006. Nonostante i nostri lungimiranti digerenti di allora ritenessero oppurtuno regalarlo allo stadio.

    RispondiElimina
  5. www.pianetasamp.blogspot.com

    Krasic non sarà un fenomeno ma è certamente un ottimo calciatore, ora è in un periodo di flessione che ci può stare...quanto alla Gazza ormai da tempo si diverte a fare questi titoli, è ormai un pò una tendenza di molti quotidiani e riviste per cui non mi scandalizzo, certo che alla guida del più prestigioso giornale sportivo italiano gradirei un uomo di sport, mentre l'ex direttore proveniva niente pò pò di meno che da Vanity Fair...ciao!

    RispondiElimina
  6. Andiamo con ordine: non è un fenomeno, né campione. E' un grande giocatore che può rendere solo se il fiato c'è e c'è pure lo spazio sulla fascia.

    Non ricordo, personalmente, un altro giocatore più veloce di Krasic palla al piede (tranne il Kaka del 2003, mai più rivisto).

    Gioca da 13 mesi senza stop (tranne il mese di pausa russa, ma la nazionale serba lo costrinse ad allenamenti a parte). Non è un robot: è un ragazzo di 25 anni che è semplicemente stanco.

    Cade? Sì, perché è il suo modo di giocare: velocità e sprint e basta un tocco che va giù. In fondo è quello che insegnano, ahimé, già a 10 anni alle Scuole Calcio Italiane! Più di lui fanno Pazzini, Inzaghi e Lucio!

    RispondiElimina
  7. @Andrea

    Vanity Fair? No comment :)

    @IoJuventino

    Partiamo dal fatto che a me Krasic piace un sacco come calciatore. Però se vogliamo essere obiettivi e togliere il tifo dalla questione, il serbo è un cascatore CLAMOROSO. Il tuffo di Bologna e quello di Cagliari sono non solo antisportivi, ma anche pessimamente eseguiti, perchè anche un deficiente di arbitro capirebbe che è uno svenimento in piena regola e non un fallo subito.

    Non cade al contatto, come per l'appunto Inzaghi, Pazzini o lo stesso Nedved, ma due secondi dopo cavolo :D

    RispondiElimina
  8. E' un simulatore di merda.

    Devo aggiungere altro?

    RispondiElimina
  9. vincenzo i tuoi commenti sono sempre molti tecnici, complimenti per l'arguzia delle tue argomentazioni.. premio nobel per la lettura!

    RispondiElimina
  10. non c'è bisogno di alcun nobel per vedere e dire certe cose.

    voi gobbi lo meritereste per la fantasia e l'allucinazione...

    RispondiElimina