01 febbraio 2011

Da zero a dieci: Pazzini salva l'Inter, Cavani oro di Napoli


VOTO 10 - GIAMPAOLO PAZZINI Entra nel secondo tempo, e trasforma una giornata fin lì da incubo in una rimonta da urlo. Due reti da attaccante di razza purissima, un rigore procurato con esperienza e un pò di faccia tosta. Milito farebbe bene a darsi una mossa, il Pazzo adesso è arrivato e lasciarlo fuori per Leonardo sarà davvero durissima. Risolutore.

VOTO 9 - EDINSON CAVANI Un punto meno di Pazzini per due ragioni: la prima è che ormai non è una novità, vederlo segnare a raffica, la seconda è che la derelitta Sampdoria ancora shockata dal doppio addio dei gemelli del gol non era un test ostico come quello affrontato dal neo-attaccante dell'Inter. L'uruguagio è l'oro di Napoli: attaccante totale, fisicamente devastante e tatticamente impressionante. Prenderlo in estate a 17 milioni è stato l'affare del secolo. Re Mida.

VOTO 8 - ROBINHO Moto perpetuo, e poi la gente ancora si chiede perchè fallisca così tante palle gol. Senza il peso morto Ronaldinho, il Milan ha finalmente un attaccante che, nel vero senso del termine, non si ferma mai e permette così al centrocampo di sostenere il peso delle tre punte. Dopo l'espulsione di Van Bommel segna il gol che spiana la strada all'impresa, e poi serve l'assist del 2-0 a Ibra. L'ho criticato aspramente in passato, ma se il nuovo Robinho è questo tanto di cappello. Instancabile.

VOTO 7 - LIBOR KOZAK Il centravanti ceco, dato per partente verso Bologna, viene lanciato da Reja e con due gol affonda la Fiorentina mandandola in ritiro. Possente, ancora un pò grezzo, ma l'età è dalla sua e chissà, magari la Lazio ha trovato il suo centravanti del futuro in casa. Promessa.

VOTO 6 - DELIO ROSSI Sopporta Zamparini, e pertanto merita la sufficienza piena. Martire.

VOTO 5 - JAVIER PASTORE Vederlo scorazzare palla al piede è una gioia per gli occhi, ma il giovane argentino non ha ancora la cattiveria giusta per decidere davvero le gare da solo. Fallisce, seppur in fuorigioco, la palla del 3-0 cogliendo un palo clamoroso da posizione ottimale, poi nel secondo tempo spreca il primo rigore della stagione facendosi stregare da Julio Cesar. Se il Palermo non porta punti a casa dopo la gara di San Siro, grosse responsabilità sono sue. Ipnotizzato.

VOTO 4 - SAMPDORIA Se ne prendi quattro a Napoli, e il meno peggio è il portiere, evidentemente la squadra al momento non esiste. Perdere Pazzini e Cassano ha letteralmente scombussolato l'ambiente doriano, che dovrà rialzarsi in fretta per non incorrere in brutte sorprese. Malinconica.

VOTO 3 - MARIO BERETTA Peggiora quella che era già una situazione delicata con Iachini, riuscendo a rendere la squadra assolutamente nulla davanti, oltre che molle dietro. Pellissier e Mandelli affondano una barca che ormai era già prossima all'andare a picco, e lui paga, come sempre, per tutti. Tornerà Iachini, forse la squadra in fondo voleva quello fin dal principio. Naufrago.

VOTO 2 - GABRIEL PALETTA Come Zebina nelle migliori serate, come Juan a Genova, l'argentino fa più danni della peste là dietro, spargendo regali manco fosse Babbo Natale. Serata no, l'augurio è che non diventi un'abitudine. Harakiri.

VOTO 1 - BARI  Ormai ha mollato, l'annata è quella che è. Però poteva fare decisamente meglio, questa squadra. Delusione.

VOTO 0 - MAURIZIO ZAMPARINI Invoca Andrejlkovic, critica l'esclusione di Miccoli, tartassa il suo tecnico dicendo che con questa squadra chiunque farebbe bene. Poi si scaglia nuovamente contro gli arbitri, nonostante i suoi abbiano avuto il penalty del 3-1 che avrebbe chiuso la partita. A sentir lui, il suo Palermo è il Barcellona e Delio Rossi è un povero idiota. Intollerabile.

12 commenti:

  1. Per la juve non hai proprio parole?

    Grande Pazzo. Paletta cosa ha combinato!? Giornata no.

    RispondiElimina
  2. Per la Juve le parole le avrei, ma credo meritino un post a parte che per ora è rimasto solo una bozza per via del poco tempo :)

    Paletta? Hai presente Juan con la Samp? Ecco, siamo lì :D

    RispondiElimina
  3. Il 10 di Pazzo ci sta tutto. saluti laziali

    vi aspetto su facebook nella pagina di mondobiancocleste.ciaooo

    RispondiElimina
  4. Beretta ormai sta diventando un caso da studiare. aveva iniziato facendo cose buone ma le sue tre ultime esperienze sono state un tracollo clamoroso: al Torino lo cacciarono dopo 5 giornate, a Brescia dopo 7 e il Lecce lo portò dritto in b.

    Pastore se non torna quello di 2-3 mesi fa Zamparini mi sa che dovrà rivedere i suoi conti :)

    RispondiElimina
  5. Daccordo con i voti. Forse il voto al Bari è un pò ingeneroso ma per il resto condivido tutto. Dal 10 a Pazzini, al 2 di Paletta versione Juan, passando per l'8 di un'ottimo Robinho e il 4 alla Sampdoria (anche se 4 meriterebbe la società blucerchiata)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Entius, il Bari secondo me è stato la squadra più sfortunata del campionato finora, però adesso che è al completo si vede palesemente che la squadra ha mollato gli ormeggi. E la mancata cessione di Barreto alla Fiorentina solo per dettagli di carattere medico fa capire che anche la società sta smobilitando..e questo, con 16 giornate da giocare, per me è un errore. La Reggina di Mazzarri si salvò partendo da -12, anni fa..

    Sante, fossi Delio Rossi mi dimetterei, perchè va bene la critica, ma non lo svilimento professionale da parte di uno che di calcio non capisce un'acca..Rossi è il prossimo esonerato, e chi verrà dopo di lui sarà l'ennesima vittima di uno che se stesse zitto otterrebbe di gran lunga risultati migliori :)

    Yarshal, una fan page su fb credo farebbe più al caso tuo, se posso consigliarti..comunque ti chiedo l'amicizia ;)

    RispondiElimina
  8. Una correzione. Altro che cavani, l'affare del secondo è stare ibra x eto'o + 50 milioni! :D:D:D

    CMq impeccabile come sempre nelle tue valutazioni.

    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Vincenzo, troppo buono :)

    Certamente la mossa Ibra-Eto'o è stata di una genialità non da poco, alla luce dei risultati..ma anche il Napoli, prendendo Cavani a 5 milioni più altri 12 dilazionati in 4 anni, si è garantito uno dei migliori centravanti in circolazione, che adesso avrà una valutazione incalcolabile..tra l'altro, sarebbe stato per l'Inter un sostituto migliorato di Balotelli :D

    RispondiElimina
  10. D'accordo su Zamparini: purtroppo ha avallato Calciopoli credendo che l'esclusione della Juve avrebbe beneficiato l'ingresso del Palermo fra le grandi del calcio. Immaturo!

    Sulla Samp sei stato cattivo: che colpa hanno i ragazzi, cioè i giocatori che sono rimasti? Un conto è avere là davanti Pazzini-Cassano e il miglior Ziegler e Storari in porta, un altro conto, ben altro conto, è avere Maccarone-Macheda! Insomma: il voto 4 è a Garrone, non certo alla Samp!

    Pastore. Immagina che lo volesse la Juve e immagina Juve-Palermo e immagina che un rigore sbagliato: ci sarebbero state interrogazioni parlamentare per corruzione di Pastore! Ha un talento immenso, ma a quanto pare la sua testa proprio non funziona. Spavaldo, ma poco costruttivo. Si guarda troppo allo specchio. Narcisista

    La sostituzione di Miccoli non l'ho capita. E credo abbia dato il via alla rimonta di quelli là. E' questa la sua unica pecca. Poi comunque sta rispondendo benissimo al suo presidente, almeno fino a quando non lo caccerà!

    Ancora oggi ci sono milanisti che non hanno capito Robinho. Io ho sempre detto una cosa: bisognerà valutarlo (e quindi si capirà il suo valore) soltanto il prossimo anno, quando avrà sulle gambe 12 mesi di calcio vero.

    Cavani? Ormai gli va tutto troppo bene. E' una forza della natura, speriamo che il tempo lo conservi integro. Perché anche quando sbaglia... segna! Pensa tu che Zamparini lo ha svenduto per 15 milioni di euro e adesso chissà cosa si inventa per non ammettere l'errore!

    RispondiElimina
  11. Ops, dimenticavo Pazzini: ha imparato da Lucio come ci si tuffa. Altri hanno beccato 2 giornate di squalifica, altri 3. Lui prende 10 qui e un sacco di complimenti (meritati, per il resto) sui giornali. Viva l'Italia!

    RispondiElimina
  12. Ciao IoJuventino!

    Riguardo la Samp il voto è globale, società compresa. Dico solo però che c'è un Bologna che con l'acqua alla gola e continue penalizzazioni sta facendo un signor campionato, mentre i blucerchiati nonostante una rosa ridimensionata, ma non pessima, sono andati a Napoli a farsi prendere a pesci in faccia. E questo, purtroppo, è molto pesante. Avessero perso con onore, tanto di cappello comunque, ma così è proprio irriguardoso verso i tifosi.

    Delio Rossi è un ottimo tecnico, ma quando hai sempre il fiato sul collo di uno che non solo ti fa notare presunti errori, ma ti tratta da idiota, lavorare diventa difficile. Zamparini logora i suoi allenatori portandoli all'esasperazione, a tal punto che l'esonero finale non è accolto come un fallimento, bensì come una liberazione, secondo me.

    Capitolo Pastore. Ancora sono pecche dell'età le sue, ma tra un pò la giustificazione non reggerà più, perchè da lui ci si aspetta il salto che alla sua età gente come Messi e Ronaldo aveva già fatto (anche se non tutti sono come quei due, ovviamente). Basta che non faccia la fine di Francescoli, il ragazzo, sarebbe un peccato.

    Il Pazzo, bè, è una grande attaccante, al di là di tutto. Si tuffa, per carità, ma il rigore domenica ci poteva stare tutto. Ed anche a voi avrebbe fatto non comodo, ma comodissimo. Anche se Matri vi risolverà comunque diversi problemi, non tutti ovviamente.

    Buona giornata di campionato, e alla prossima hit-parade :)

    Grazie a tutti dei commenti, senza i quali questo blog sarebbe monco.

    RispondiElimina