18 maggio 2010

Lippi, due tagli e un applauso


"Non faccio la nazionale coi debiti di riconoscenza"

Il Lippi che non ti aspetti. O perlomeno, che io non mi sarei mai aspettato.

In quella sorta di Grande Fratello sportivo che è la composizione dei 23 della spedizione mondiale, il ct azzurro ha dovuto operare altri due tagli, riducendo da 30 a 28 il numero dei partecipanti al ritiro di Sestriere in programma dal 23 maggio al 4 giugno. I due accantonati sono Candreva e, udite udite, Fabio Grosso.

Proprio lui, l'eroe del mondiale tedesco, la cui convocazione persistente e incondizionata aveva scatenato critiche aspre da parte del sottoscritto su questo blog. Vedevo in Grosso una sorta di intoccabile, un mammasantissima del gruppo azzurro che comunque sul volo per Johannesburg sarebbe salito nonostante sia ormai un ex-terzino che ha avuto una stagione di gloria e poco altro, ma a quanto pare Lippi ha saputo stupirmi, in positivo.

Nessun debito di riconoscenza, e così Grosso resta a casa per il motivo più semplice, ovvero perchè, così come Cannavaro, è un calciatore impresentabile. Quello che salverà il fondoschiena all'esoscheletro del difensore napoletano è da un lato la fascia di capitano, dall'altro la penuria di difensori centrali, che fatto fuori Legrottaglie si riducono a Chiellini, Bonucci e Bocchetti.

Rimangono adesso da scegliere i 23 più le riserve, poi la rosa sarà completa e definitiva. Intanto, Lippi oggi agli occhi del sottoscritto ha guadagnato un punto importante, dopo tante critiche.

11 commenti:

  1. Detto proprio papale papale lasciare a casa Grosso era il MINIMO! Solo che ora dobbiamo vedere come penserà di far giocare la difesa...

    RispondiElimina
  2. Vincenzo, era il minimo ma non era affatto scontato..per me è stata un'azione giusta, ma che non credevo Lippi avrebbe operato.

    La difesa è quella che è, tempo fa dissi che secondo me una linea Maggio-Chiellini-Bonucci-Criscito è la meno peggio, ma comunque non offre troppe garanzie. Vedremo..

    RispondiElimina
  3. credo che l'italia rispetto ad altre nazionali (Spagna,Argentina,Brasile,Inghilterra)sia un gradino sotto.In questi anni non c'e' stato nessun cambio generazionale di rilievo e purtroppo tutto cio' ha indebolito notevolmente la squadra.Comunque rimane una formazione ostica e difficile da battere per chiunque

    RispondiElimina
  4. Maggio non ce lo vedo come terzino dato che lui è un tornante. Piu credibile Cassani titolare.

    RispondiElimina
  5. Toh, servito chi diceva che Grosso lo aveva comprato Lippi e che Lippi porta solo gli Juventini. Pedullà, dove sei?

    RispondiElimina
  6. Che Lippi sia rinsavito?
    Dopo legrottaglie anche Grosso.
    Adesso mancano Camoranesi e cannavaro e poi quelli che non servono sono rimasti a casa.
    Peccato che siano rimasti a casa alcuni di quelli che sarebbero serviti.

    RispondiElimina
  7. @Kempest

    Intanto benvenuto da queste parti :) Dunque, che rispetto alle nazionali da te menzionate siamo piu' scarsi e' fuori discussione, 4 anni fa quelle nazionali erano in crisi nera mentre adesso scoppiano di salute. Anche l'Argentina, Maradona a parte, fa paura.

    Due mondiali di fila nel recente passato non li ha mai vinti nessuno, quello che spero e' che non ci sia una figuraccia in stile Confederations, anche perche' i giocatori sono quelli e in questi 4 anni il ricambio generazionale in difesa non c'e' stato.

    @Vincenzo
    Maggio nasce terzino, nel Napoli che giocava con la difesa a tre poteva fare solo l'esterno di centrocampo, ma credo potrebbe adattarsi. Lo preferisco a Cassani, sinceramente, anche se forse difensivamente ha qualcosa in meno.

    @Sante
    Gia', servito. Certo che vedere il Brasile che a destra deve scegliere tra Maicon e Alves fa rosicare, parecchio.

    @Ocus
    Benvenuto anche a te! Sinceramente non mi aspettavo nemmeno Candreva, credevo sarebbe saltato prima Cossu (che comunque rischia tanto anche adesso). Cannavaro non andra' via, purtroppo duole dirlo ma tagliato Legrottaglie non e' ipotizzabile la rinuncia a un altro centrale..discorso simile per Camoranesi, ma su di lui sono fiducioso per un mondiale all'altezza delle sue capacita'.

    RispondiElimina
  8. su che base allora fa la nazionale?se l'ha fatto sulle prestazioni di questo anno,abbiamo un CT che capisce molto di calcio

    RispondiElimina
  9. Eh ora che fa fuori gli juventini verrà fuori pure il partito pro lippi..
    che italietta antonio..

    certo, per carità, grosso via, cannavaro bollito, camoranesi ex giocatore e cosi via, ma allora chi ci mettiamo lucio e samuel?

    peccato non siano italiani, ma se date una settimana ad Oriali "sistema" tutto...

    RispondiElimina
  10. Marco, io sinceramente Candreva juventino o no lo avrei voluto al Mondiale..e su Camoranesi, considerando che per me l'annata juventina non fa testo, credo non ci debba essere il minimo dubbio sull'importanza della sua presenza.

    Lucio e Samuel purtroppo saranno i perni delle difese di Brasile e Argentina, ma dopo l'annata fisicamente devastante non mi sorprenderebbe una loro resa in tono minore..dietro la nostra situazione è quella, non è rimasto granchè in quel reparto..

    RispondiElimina
  11. Camoranesi,Gattuso e Gilardino? mah! resteremo fermi al girone ah! no giochiamo contro squadrette,allora ci fermeremo agli ottavi.

    RispondiElimina