08 maggio 2010

Amarcord: ricordavate? Manchester-Bayern '99

Ecco ritornare, dopo un tempo incalcolabile, una rubrica a cui tengo parecchio ma che per questioni di tempo non ho potuto curare settimanalmente ma solo giocarmi come "jolly" occasionale quando mi balzava in testa qualche idea da pubblicare.

Nella fattispecie, la riesumo dal dimenticatoio in un periodo in cui avrei voluto scrivere molto di più ma l'università non mi ha lasciato troppo respiro per aggiornare questo blog coi gesti di Taekwondo di Totti, i vari botta e risposta Roma-Inter, l'evoluzione del processo Calciopoli e le crisi nervose di un Leonardo esasperato, ma ci sarà tempo.

La finale di Champions League del 22 maggio si avvicina, e mi è tornata alla mente una gara che sicuramente è passata alla storia come la più clamorosa delle finali del massimo torneo continentale.

E' il 26 maggio 1999, di fronte Manchester Utd e Bayern Monaco che già si erano affrontate nel girone di qualificazione, con un doppio pareggio che comunque non ostacolò la corsa delle due squadre verso la fase ad eliminazione diretta (il girone lo vinsero i tedeschi, con i Red Devils dietro di un punto).

Alla finale del Camp Nou gli uomini di Ferguson arrivarono eliminando prima l'Inter (vincitrice del suo girone, ma tramortita dall'esonero di Simoni e il passaggio a Lucescu, una delle tante perle della prima era Moratti), poi la Juventus (grande nello strappare il pari a Old Trafford, ma vittima di un suicidio di gruppo che permise agli inglesi di rimontare lo 0-2 di Torino firmato Inzaghi); il Bayern ebbe un compito più agevole, facendo fuori prima la Dinamo Kiev nei quarti, poi il Kaiserslautern in semifinale.

La finale, nonostante il pronostico pendente per i Red Devils, fu dominata dai bavaresi. Passati in vantaggio dopo 5' con una punizione di Basler, la squadra di Hitzfeld colse due legni clamorosi con Scholl e il gigante Jancker, che avrebbero potuto chiudere la gara.

Il dramma sportivo dei tedeschi si consuma nei minuti di recupero dopo che Ferguson ha buttato nella mischia, ormai disperato, due punte di razza come Teddy Sheringham e il norvegese Solskjaer. Due corner, due batti e ribatti, due distrazioni della difesa bavarese: proprio i due nuovi entrati scrivono la storia di una finale il cui destino sembrava già compiuto, ma che invece ha riservato un finale inimmaginabile e di una crudeltà sportiva clamorosa.

Spacciato fino al 90', dominato sul campo ma mai domo, il Manchester solleva al cielo della Catalogna il trofeo più ambito, tra le lacrime di Kuffour e la disperazione di un Lothar Matthaus che chiude la sua straordinaria carriera nel modo peggiore possibile. I tedeschi si rifaranno due anni dopo, battendo ai rigori il Valencia di Cuper nella finale di San Siro, ma quella notte nessun tifoso del Bayern potrà mai dimenticarla.


Bayern Monaco (1-4-2-3): Kahn; Matthaus (80' Fink); Babbel, Linke, Kuffour, Tarnat; Effenberg, Jeremies; Basler (90' Salihamidzic), Jancker, Zickler (71' Scholl).


Manchester United (4-4-2): Schmeichel; Neville, Stam, Johnsen, Irwin; Giggs, Butt, Beckham, Blomqvist (67' Sheringham); Cole (81' Solskjaer), Yorke.

3 commenti:

  1. Fu la prima Champions inglese dopo la squalifica di 5 anni in seguito all'heysel. Una finale assurda... Peccato perché al posto del Manchester potevamo tranquillamente esserci noi che nonostante un campionato orrendo arrivammo in semifinale di Champions, anche se con una buona dose di fortuna nel girone e ai quarti. Il manchester era molto più forte, ma per poco non vincevamo anche in Inghilterra dove fummo raggiunti sull'1-1 solo nel recupero.
    P.S. mi sembra che alla formazione del manchester manchi beckham

    RispondiElimina
  2. Bè Sante, considerato il pari a Old Trafford e il 2-0 con cui conducevate il ritorno a Torino, aspirare alla finale era il minimo. Quel Manchester però aveva sette spiriti, era decisamente il suo anno, come si è poi visto in finale.

    Il girone eliminatorio fu incredibile, c'erano insieme Manchester, Bayern e Barcellona, e i catalani furono eliminati già nella prima fase.

    P.S.: grazie della segnalazione, effettivamente Beckham era in campo, e non c'era Scholes :)

    RispondiElimina
  3. io la ricordo vagamente.. quello che mi ricordo è che Solskjaer lo avevo sempre in formazione su fifa98 :D
    bel ricordo cmq. grazie

    RispondiElimina