22 febbraio 2011

Da zero a dieci: Paloschi sugli scudi, pollice verso alla curva del Cesena


VOTO 10 - ALBERTO PALOSCHI The Sun tempo fa lo indicò come uno dei più promettenti calciatori europei, ma la sfortuna che ha tartassato il rapace attaccante rossoblù è stata di quelle clamorose. Entra a 25' dalla fine, con il Genoa sotto 3-1, e firma una rimonta leggendaria con una doppietta da vero bomber di razza. Se gli infortuni lo lasciano in pace, il futuro è suo. Hombre del partido.

VOTO 9 - RODRIGO PALACIO Due gol e l'assist del 4-3: un pericolo costante, al Genoa è mancato come il pane. Spina nel fianco.

VOTO 8 - HERNANES Il gol è un gioiello, la prestazione è tornata in linea con quelle di inizio stagione: un affare incredibile, almeno questo i laziali a Lotito lo riconosceranno. Ago della bilancia.

VOTO 7 - WALTER MAZZARRI Fa turnover, vince e resta in scia. Per adesso, tutte le ciambelle gli riescono col buco. Harry Potter.

VOTO 6 - BORTOLO MUTTI "Abbiamo giocato troppo dimessi, la classifica è pesante". Lo era anche due settimane fa, eppure sembrava decisamente più ottimista. Pro-tempore.

VOTO 5 - ANTONIO MONACO (Radiorai) L'arbitro espelle Garcia del Palermo, lui commenta dicendo "Troppo generoso il rosso". Evidentemente, nei campionati che è abituato a seguire il fallo da tergo è punito con la fucilazione seduta stante. Guerrafondaio.

VOTO 4 - CLAUDIO RANIERI Apprezzabile la scelta di dimettersi, ma solo perchè siamo in un Paese in cui dimettersi sembra una bestemmia a cielo aperto. Il primo colpevole del disastro Roma è lui, incapace di gestire una rosa competitiva almeno per l'obiettivo scudetto e di tenere compatto uno spogliatoio che ormai lo mal sopportava. Quando si va a fari spenti, sa essere un ottimo allenatore, ma quando c'è da vincere qualcosa, bè..meglio rivolgersi ad altri. Inadeguato.

VOTO 3 - GIGI DELNERI Agnelli lo cancella dall'elenco dei responsabili, ma non può non sapere che il tecnico friulano ha le sue belle responsabilità per un tracollo come quello di Lecce. Se la squadra è molle, senza gioco nè idee, la colpa è del magazziniere? O del portaborracce? Preparare gare come quella con l'Inter è relativamente semplice, le motivazioni nascono da sole. Poi però arrivano Lecce e Parma, e la Juve prende gol a grappoli. Come se non bastasse, toglie Krasic dopo l'espulsione di Buffon, privando di fatto le due torri davanti di una fonte indispensabile di cross. E dopo mesi e mesi di lavoro, è allo stesso punto di un Ferrara qualsiasi: ovvero, fuori da tutto. Sbandato.

VOTO 2 - ROBINHO Il tocco di mano sul gol che porta in vantaggio il Milan è evidente, ma di episodi così ne abbiamo visti parecchi e quindi c'è poco da fare gli schizzinosi. Il sorrisetto con cui però dice "Toccata con la mano? Diciamo che l'ho controllata bene" è stomachevole almeno quanto la sua esultanza. D'altronde, se Banti è astigmatico, non è certo colpa sua. Faina.

VOTO 1 - MASSIMILIANO ALLEGRI "I brasiliani stoppano così il pallone": questo il commento al gol di Robinho viziato da fallo di mano. Per questo probabilmente la nazionale brasiliana è così forte, non ci avevo pensato. Visionario.

VOTO 0 - I TIFOSI DEL CESENA Minacce pesanti alla società, contestazioni alla squadra in vantaggio a Parma: in certi casi il pubblico è il dodicesimo uomo, qua siamo di fronte ad uno scenario esattamente opposto. Anche all'idiozia c'è un limite, ma questi decerebrati probabilmente vogliono essere speciali anche in questo. Teppisti.

10 commenti:

  1. Avresti fatto scelte differenti da Del Neri? Credo fermamente di no e lo crede proprio Andrea Agnelli. Se in 9 non hanno voglia di giocare e lo dimostrano sul campo non parlandone prima, se in 9 non corrono e non pressano... beh dare torto a Del Neri mi sembra un tantino esagerato.

    Stavolta (come le altre) la penso come il Mio Presidente: la colpa è solo dei giocatori, praticamente tutti. E su tutti quelli che rischiano fortemente il posto e la riconferma per la prossima stagione: Buffon (appare quasi distratto in bianconero, mah) e Del Piero (i traguardi personali bisognerà metterli da parte per concentrarsi sulla Juve: è il senso della frase del Presidente che suonava tipo "Lui è il benvenuto", cioè tradotto -> alle nostre condizioni può rimanere).

    Inoltre credo servirà un voto negativo, cioè col meno davanti, a Moratti che ha farneticato una Par Condicio che ha del mostruoso quale concetto talmente fetido...

    RispondiElimina
  2. IoJuventino, se tu pensi che la Juventus con Delneri possa andare da qualche parte, bè io rispetto la tua opinione ma sono fermamente convinto del contrario. Nessun problema, ci mancherebbe.

    Aspetto tattico: resti in 10, hai due torri davanti di cui una (Toni) non è certo di movimento e perde parecchio senza rifornimenti, e che fai? Levi Krasic, addio cross e chiavi della partita consegnate al Lecce. Lecce che comunque, già nei primi 12' era decisamente padrone del campo, a testimonianza di una squadra senza mordente fin dal principio.

    Non è questione di dare torto o ragione a Delneri. Il punto è che Delneri non è da Juventus, tutto qua. E lo dico da mesi, non da oggi.

    Discorso Del Piero: tempo fa sul tuo blog mi rispondesti in modo diverso sull'argomento, della serie "il capitano non si tocca, quando entra è sempre tra i migliori". Per me ha fatto il suo tempo, se poi l'obiettivo è fargli tirare una punizione all'incrocio nel nuovo stadio allora è un altro discorso :)

    Sullo schifo della "par condicio" ti dò ragione, meno te ne dò quando attacchi in modo unilaterale Moratti: a domanda, ha risposto dicendo che in modo casuale c'è stato un bilanciamento di favori. Non ha mica detto che è giusto, e che se ruba l'Inter deve rubare anche il Milan..

    A presto per la prosecuzione della discussione, è sempre un piacere ;)

    RispondiElimina
  3. "I brasiliani stoppano così il pallone" è una delle cazzate più assurde mai dette...
    Mi auguro che non lo pensi veramente...

    RispondiElimina
  4. Ma io sinceramente non ho visto questi grandi responsabilità di Delneri, la squadra ha avuto un chiaro blocco psicologico, ha sottovalutato l'impegno. Anche con Krasic in campo avremmo perso, sicuro al 100%

    Per tutto il resto sono d'accordo, meno che su paloschi che reputo un bidone coi controfiocchi

    RispondiElimina
  5. Iojuventino: se mandiamo via Del Piero e Buffon non lamentiamoci quando non ci sono i campioni

    RispondiElimina
  6. www.pianetasamp.blogspot.com

    Chissà quanto ti sarà costato dare 7 a Mazzarri:-)...su Ranieri non sono d'accordo, secondo me è il meno responsabile, ma se non sbaglio anche lui è uno dei tuoi bersagli preferiti in fatto di allenatori... a proposito, e il podio con chi me lo completi?:-)
    P.S: bentornato...ciao!

    RispondiElimina
  7. @Sante

    Ok, blocco psicologico. Ma anche su quello ha responsabilità evidenti l'allenatore, a meno che in settimana non sia altrove. Dare le giuste scariche adrenaliniche è fondamentale, quando vedi che la tua creatura si affloscia..i grandi lo fanno, Delneri evidentemente no, altrimenti tutti questi blackout non si spiegano.

    @Andrea

    C'è una differenza sostanziale: Mazzarri mi sta antipatico, ma lo reputo molto bravo. Ranieri, diversamente, come persona non mi dispiace affatto, ma lo reputo uno con evidenti limiti quando la posta in gioco è più di una salvezza o un piazzamento nelle prime quattro.

    Con chi completo il podio? Ovviamente col fenomeno di Istanbul, Vigo, Perugia e La Coruna..quello che preferisce la coppa :)

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  8. www.pianetasamp.blogspot.com

    Giusto è vero, anche a lui non avevi mai risparmiato le tue stillettate:-)...ciao!

    RispondiElimina