17 febbraio 2010

Milan, altro che risultato normale..


"Non e' finita, possiamo andare a vincere 2-0 a Manchester, sarebbe un risultato normale"

Leonardo dixit, pochi minuti dopo la cocente sconfitta di iera sera a San Siro contro i Red Devils. La verità è che vincere a Old Trafford con quel punteggio, caro Leo, non sarà affatto un risultato normale. Diciamo pure che sarebbe un miracolo in piena regola.

Ha giocato una buona gara, il Milan, tra l'altro contro un Manchester che non sembrava particolarmente irresistibile. L'inizio arrembante dei rossoneri, con il gol dopo 3' di Ronaldinho e le tante palle gol create contro un avversario che pareva imbambolato, avevano giustamente fatto pensare alla serata perfetta di cui tanto si era parlato in settimana.

Certo, subire un gol come quello di Scholes è frustrante: il centrocampista inglese non riuscirebbe a ripetere quel "colpo mancino" nemmeno allenandosi costantemente per ore. E altrettanto frustrante è dover rinunciare ad un terzino che stava letteralmente arando la fascia di competenza (Antonini), sostituendolo con il solito inadeguato Favalli, a sua volta arato da Valencia nella ripresa.

E i gol di Rooney? Entrambi di testa, quasi in fotocopia, saltando in mezzo al vuoto creato dai centrali del Milan, che hanno scelto proprio la serata più sbagliata per prendersi la licenza di addormentarsi. Un dato che amplifica il disastro: nella sua carriera di bomber implacabile con oltre 100 gol all'attivo, Wayne ne ha segnati solo 5 di testa, certo non il punto forte di uno dei calciatori più completi tra quelli in attività.
E Dida? A quanto pare è diventato agorafobico, e quando si tratta di uscire dall'area piccola si terrorizza, preferendo così restare dov'è. Il risultato è che ogni palla messa in mezzo all'area è un pericolo. Abbiati no eh? Forse se prende il passaporto brasiliano..

E Seedorf? Il tacco eccezionale del 2-3 non illuda, facendo subito pensare che se fosse stato in campo dall'inizio sarebbe cambiata la musica. L'olandese, come spesso gli accade da un pò di tempo a questa parte, ha passeggiato per il campo risultando se possibile ancora meno dinamico di Beckham.

Obiettivamente, è difficile pensare ad un Milan che riesca ad uscire da Old Trafford con la qualificazione in mano. La situazione si è messa esattamente nella maniera più congeniale agli inglesi, che anche in casa potranno godere di spazi importanti in cui infilarsi, dato che i rossoneri saranno chiamati ad attaccare a spron battuto per cercare di raddrizzare la baracca. 

Questo Milan dovrebbe andare lì, segnare due gol (o magari tre) e non prenderne più di uno, considerando anche il fattore campo invertito. Fantascienza? No, ma poco ci manca.

E così, dopo aver salutato la Juventus, ci prepariamo a fare altrettanto con il Milan, in attesa di vedere cosa saranno capaci di fare Inter e Fiorentina. Certo che se il buongiorno si vede dal mattino..

2 commenti:

  1. Il Milan col manchester ha giocato un grandissimo primo tempo, complice anche lo sbandamento totale degli uomini di ferguson, dovuto secondo me a un pubblico incredibile!

    Magari anche i nostri tifassero così in europa!

    Stasera giocano i gobbi in europa league, altra figuraccia per il calcio italiano?

    Un saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. Guarda Vincenzo, un mio amico milanista è andato a Istanbul a vedere la finale Milan-Liverpool (quella finita ai rigori) e mi ha detto che anche sul 3-0 per il Milan i tifosi inglesi cantavano a squarciagola coprendo il tifo rossonero.

    Sono unici, noi non saremo mai come loro.

    Riguardo le altre del nostro calcio, la Fiorentina ieri ha subito una rapina colossale, la Juve sinceramente non so a cosa va incontro perchè non conosco bene l'Ajax di quest'anno..staremo a vedere, il rischio di perdere pezzi anche a questo giro è forte.

    Ciao!

    RispondiElimina