27 settembre 2011

Da zero a dieci: Calaiò ruba la scena, male Fideleff e Chiellini


Colpevolmente in ritardo, torna l'appuntamento con l'hit parade della giornata di A: a causa di impegni a ripetizione le ultime due me le sono un pò perse per strada, spero di riuscire a fare in modo che la cosa non si ripeta troppo spesso. Comunque sia, si va!


VOTO 10 - EMANUELE CALAIO' Hai capito l'Arciere? Prestazione da incorniciare, con due reti di cui una capolavoro, roba che se la fa Totti se ne parla per due settimane. Nel bellissimo Siena di Sannino può togliersi qualche soddisfazione, con Destro la coppia sembra davvero ben assortita. Euforico.


VOTO 9 - MATIAS SCHELOTTO Ara qualsiasi cosa gli passi a tiro, senza soluzione di continuità. Semplicemente devastante, è lo specchio di un'Atalanta che scoppia di salute e senza la penalizzazione sarebbe prima in classifica. Un gol, un palo, moto perpetuo: da quella parte il Novara ha visto davvero i sorci verdi. TAV.

VOTO 8 - ALESSIO CERCI Un'iradiddio. Va bene che non si è comportato in modo esemplare dopo la sostituzione contro il Parma, ma uno così è davvero difficile da tenere fuori. Nel primo tempo fa letteralmente impazzire chiunque in maglia azzurra gli capiti a tiro, piazzando accelerazioni fulminanti e generando pericoli a ripetizione. Cala un pò nella ripresa, ma la prestazione è comunque di quelle importanti. Da Nazionale? Perchè no. Argento vivo.


VOTO 7 - CLARENCE SEEDORF "Non era un cross, era un tiro-cross!". Un pò come quello di Inzaghi ad Atene era un tiro al volo.. Nel centrocampo agonizzante del Milan gioca comunque una grande gara, al punto da far venir voglia ad Allegri di clonarlo. Scelta saggia quella del tecnico: considerando che ormai Clarence fa sì e no 7-8 partite decenti l'anno, con un doppione queste potrebbero salire a 16. Piedino fatato.


VOTO 6 - CLAUDIO RANIERI "Non sono schiavo di un modulo, Pazzini e Milito non sono incompatibili, credo che Sneijder renda meglio vicino alla porta". Ci mancava solo che aggiungesse "Gasperini sei un pirla". Pragmatico.


VOTO 5 - WALTER MAZZARRI La Fiorentina fa un figurone contro un Napoli non esaltante, ma lui come al solito ha visto la sua partita. "Equilibrato il primo tempo, dominato da noi il secondo": viene da chiedersi che partita abbia visto, forse pensava già a cosa dire nel dopo gara su turnover e infortuni. Grande tecnico, ma le sue analisi del dopo-gara lasciano sempre un pò a desiderare. Sanguigno.


VOTO 4 - GIORGIO CHIELLINI Dopo la prestazione, esattamente in linea con le ultime uscite, del suo assistito, Davide Lippi lo ha difeso così: "un errore in carriera ci può stare, e invece adesso sembra che ogni volta che la Juventus prende gol sia colpa di Chiellini" (Davide Lippi, agente del difensore). Non è che sembra Lippi, è davvero così. Là dietro combina più danni della peste bubbonica, ma guai a dire che è un sopravvalutato, si rischia di finire al rogo come eretici. Sciagura.


VOTO 3 - IGNACIO FIDELEFF Dopo il suo ingaggio, il primo settembre De Laurentiis sentenziò: "Ho scelto lui e non Juan perchè gli argentini si adattano meglio dei brasiliani". Mettiamola così, questo argentino non si adatta meglio nè di un brasiliano, nè di un iracheno, nè di un neozelandese: è scarso, universalmente. Dopo l'assist a Moscardelli di mercoledì, ci riprova senza fortuna, ma l'impegno comunque c'è. Talpa.


VOTO 2 - ALEXANDRE PATO Ennesimo infortunio muscolare per l'attaccante brasiliano. Si è stirato il quadricipite giocando alla Wii. Di cristallo.

VOTO 1 - MASSIMO MORATTI "Tutto si è normalizzato, con Gasperini il rischio era eccessivo". Già, e perchè prenderlo allora? Confuso.

VOTO 0 - GIUSEPPE CRUCIANI La sua presenza come co-presentatore di quel che resta di Controcampo lasciava quantomeno perplessi. La telefonata del signor Francesco da Pozzuoli ha invece chiarito tutto: di gente che vuole insultarlo la penisola ne è piena, e a quanto pare di questi tempi tutto fa audience. Pessimo.

2 commenti:

  1. Nonostante sia romanista devo ammettere che Cerci sta disputando delle partite perfette, giusto voto. saluti laziali.

    RispondiElimina
  2. Già di suo Controcampo (o quello che ne è rimasto) era pessimo. La presenza di Cruciani non fa che peggiorare la situazione...

    Passando ai top, Cerci mi sta piacendo parecchio. Una chiamata in Nazionale sarebbe anche meritata...

    RispondiElimina