20 aprile 2011

Juve, e se arrivasse Mancini?


Sono solo rumors, per dirla all'inglese. Fantasiosi, forse poco attendibili, ma costanti. La Juventus, inutile girarci attorno, è in cerca di un nuovo allenatore: Delneri ha fallito su tutta la linea (ben accompagnato, c'è da dirlo), e se questo primo step della nuova gestione consisteva "solo" nel riportare la squadra in Champions (finendo poi a due galassie e mezzo dall'obiettivo), il prossimo sarà ben più ambizioso. Va da sè che consegnare le chiavi del nuovo progetto ad un tecnico su cui ormai nessuno ripone più fiducia sarebbe roba da autolesionisti, e in questi anni credo che di harakiri la squadra bianconera ne abbia compiuti già troppi.

Serve dunque un timoniere, e il ventaglio di nomi si è recentemente allargato ad un elemento che fino a qualche anno fa stava al bianconero come il diavolo all'acqua santa: Roberto Mancini. Simbolo dell'Inter post-Calciopoli, il tecnico di Jesi non si può certo dire che sia mai stato tenero verso la Juventus durante il suo passato in nerazzurro. Un pò come Capello, colui che "non avrebbe mai allenato la Juventus", insomma: la differenza è che il friulano poi la Juve la allenò davvero, mentre Mancini ancora è solo, per l'appunto, uno dei tanti rumors.
Certo, sarebbe strano vedere il Mancio seduto sulla panchina della Juventus. Non più strano di tante altre operazioni concretizzatesi negli anni passati, comunque: in un ambiente dove le parole contano pochissimo e tutto può cambiare in modo frenetico da un giorno all'altro, ci sarebbe anche poco da stupirsi.

La vera domanda che mi pongo francamente è un'altra: cosa pensano i tifosi bianconeri di questa possibilità? Sono pronto a scommettere che il novanta per cento preferirebbe bere olio di ricino, piuttosto che vedere Mancini sulla panchina bianconera, preferendo di gran lunga Mazzarri, Conte, Spalletti oppure quel portoghese che sta facendo innamorare mezza Europa, Andres Villas Boas. Tutta gente che oltretutto arriverebbe senza alcun fardello, a differenza del Mancio che porterebbe con sè un peso enorme costituito proprio da quel suo essere stato il "grande nemico" per diversi anni.

Altro particolare non da poco: Mancini al City non percepisce proprio noccioline, bensì uno stipendio che si aggira sui 4 milioni a stagione, Delneri ne prende 1.5. Se il cambio di panchina fosse questo, ballerebbero diversi milioncini sul bilancio bianconero, che esonerando Delneri dovrebbe comunque continuare a pagarlo, e assumendo Mancini andrebbe ad appesantire il libro paga con un contratto che di certo non sarebbe molto inferiore a quello che oggi il tecnico marchigiano ha con gli inglesi.

I quotidiani oggi danno la cosa per probabile, ma io non credo che il tecnico del City sia l'uomo giusto per la Juventus. E voi?

5 commenti:

  1. Da tifoso interista mi darebbe un pò di fastidio vedere il Mancio sulla panchina della Juventus.
    Credo che sia poco fattibile per le questioni economiche a cui accennavi tu. Ma nel calcio mai dire mai...

    RispondiElimina
  2. tempo fa il solo sentire nominare in un breve arco di tempo Mancini e la Juve , mi faceva star male. Ultimamente va detto che ha corretto abbastanza il tiro, se l'ha fatto da paraculo, sapendo che c'era una trattativa in corso, non lo so...

    Di certo non è il mio preferito, gradirei di gran lunga uno tra Mazzarri (ricorda il primo Lippi), Conte (2 campionati di B dominati praticando gran calcio) o Jurgen klopp (il mago del Borussia). Ma attenzione a dare per scontato l'esonero di Delneri...

    RispondiElimina
  3. www.pianetasamp.blogspot.com

    Mah, secondo me ricominciare nuovamente daccapo per la Juve non sarebbe una gran cosa, la stagione bianconera non può essere valutata senza tener conto dell'incredibile serie di infortuni e di conseguenza anche l'operato di Del Neri...ciao!

    RispondiElimina
  4. Sì, effettivamente ha corretto parecchio il tiro in passato, ed anzi ha anche detto che in fondo lui la Juventus la allenerebbe pure. Come dice Entius, nel calcio mai dire mai..

    Credo anch'io che Mazzarri sia l'uomo adatto a ricoprire il ruolo di nuovo timoniere bianconero, anche se portarlo via da Napoli credo sia impresa ardua. Lui comunque non ha mai smentito, rimandando ogni discorso a fine stagione, segno che comunque di certo, ad oggi, non c'è nulla nè in un senso nè nell'altro.

    A meno che..non rimanga Delneri, ovvio. Ma è un'ipotesi secondo voi realistica? Parliamoci chiaro, questo ha fallito tutti gli obiettivi, è a distanza siderale dal quarto posto e l'unico traguardo possibile sembra la qualificazione all'Europa League. Pochino, al di là delle attenuanti del caso come i tanti infortuni.

    Il progetto Delneri, per come la vedo io, è fallito. La fortuna di Marotta è che con ogni probabilità a pagare per le porcherie combinate in estate sarà solo il tecnico, mentre lui uscirà praticamente illeso. Per adesso..

    RispondiElimina