27 febbraio 2010

Le fantastiche riforme targate FIGC

Attenzione, non disturbare: genio al lavoro!

Ladies and gentleman, ci siamo: è il momento dell'ennesima pagliacciata: a partire già da ieri sera nell'anticipo di serie B, è partita la lotta senza quartiere contro le bestemmie in campo, che da ora in poi saranno sanzionabili col rosso diretto o eventualmente con prova tv come nel caso dei falli non visti dai direttori di gara.

Sinceramente, di fronte all'applicazione di un provvedimento così assurdo, non so se ridere o piangere: per carità, obiettivamente la bestemmia in campo è un qualcosa di poco gradevole, ma cosa succederà adesso sui campi? Buffon si è salvato grazie ad un "cavillo", dopo la smoccolata in seguito alla papera contro il Genoa, (la regola sarebbe partita solo dopo i recuperi delle gare mancanti), ma adesso?

Adesso sarà caccia all'uomo, una sorta di Grande Fratello nel quale ogni squadra proverà a trarre vantaggio dalla poca religiosità dell'eventuale avversario di turno, e se per un Maicon si discute ancora tra un "Fuck you" ed un "Vai tu", non oso immaginare cosa succederà se qualcuno a bassa voce si lascerà scappare un "Porco zio" facilmente confondibile con qualcos'altro. 

E vai con la ricostruzione del labiale, con i dubbi - ha detto zio, mio, pio? - e le eventuali giustificazioni degli accusati. C'è da scommettere che alla prima squalifica scoppierà un nuovo putiferio, e il clima già arroventato degli ultimi tempi rischierà di toccare livelli mai visti prima.

Ovviamente, Legrottaglie e i brasiliani vari non hanno di questi problemi, ma vogliamo parlare degli altri stranieri che militano in Italia? Se un Hamsik dopo un gol fallito si fa scappare una smadonnata in qualche dialetto dell'entroterra slovacco, credete davvero che l'arbitro capirà ed estrarrà il rosso? Non ci riuscirebbe neanche la prova tv, a mio parere.

E qui scatta la discriminazione tra calciatori italiani, più a rischio, e calciatori stranieri. Certo, per aggirare il problema basterebbe non bestemmiare, ma il punto è che il provvedimento non può essere al 100% (neanche al 60, probabilmente) uniforme, mettendo tutti i calciatori sullo stesso piano.

Il lavoro dei direttori di gara, che già stanno dimostrando di avere problemi a capire se dare o no rigori netti che anche una talpa vedrebbe, avranno così una nuova gatta da pelare mica da ridere. E dopo l'assurda introduzione dell'ammonizione automatica per chi si toglie la maglia dopo un gol (roba da ospedale psichiatrico), ecco servita la nuova vaccata firmata FIGC.

Chissà, magari tra non molto introdurranno pure il pellegrinaggio a Lourdes come modalità di sconto della squalifica..

15 commenti:

  1. Scusa l'OT: carino il nuovo style. Bravo. :)

    Ciao.

    LeNny.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lenny, grazie del parere..mi è costato abbandonare il vecchio template, ma era lento nel caricamento e a quanto pare aveva qualcosa nel codice html che penalizzava il mio pagerank..

    Se poi vuoi dire la tua anche sulla puttanata dell'anno, ovvero il rosso per bestemmia, mi fa piacere ;)

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Riguardo il post dico che la prova TV contro le bestemmie è troppo.
    Va bene se l'arbitro o un assistente lo sentono dal vivo, ma addirittura la prova TV no.

    RispondiElimina
  4. Ma sai cos'è Marco? Si crea una discriminazione troppo netta, tra la potenziale bestemmia di un italiano sentita dall'arbitro e quella di un portoghese, tedesco, nigeriano, etc., che invece l'arbitro difficilmente potrebbe percepire come tale.

    Su queste basi, come applichi un provvedimento che sai già che creerà discriminazioni?

    A parte il fatto che poi scoppierebbe anche il caos nel caso in cui uno dovesse essere espulso perchè sgamato dall'arbitro a smoccolare, e un'altro magari nella stessa partita no perchè non è stato beccato..è proprio una pagliacciata.

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonio, sebbene il template di prima (stile Mac OS) era davvero accattivante, anche questo è fatto bene.

    Parlando invece di questa nuova regola credo anche io che sia una cavolata per gli stessi motivi che avete detto voi. Ma poi vale solo per il Dio cristiano o anche per altri? ihih.

    Questa comunque sarà un'altra di quelle regole che per alcuni varrà e per altri no, come quasi tutte d'altronde...

    Un saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Vincenzo, come dicevo a Lenny cambiare mi è costato parecchio, ma credo di aver guadagnato se non altro in velocità di caricamento delle pagine e seo.

    Io più penso a sta regola, più mi viene da ridere..siamo al delirio, dopo la storia dell'ammonizione per chi si leva la maglia credevo si fosse già toccato il fondo..

    Buona domenica a tutti!

    RispondiElimina
  7. Quando ho letto per la prima volta questa notizia titoli su Juvenews "Se n'è inventata un'altra". Oggi non posso che confermare. E' ridicolo! Tra un po' si metteranno i sensori audio nelle magliette e il grande fratello sarà completato.
    Prevedo già squadre che monteranno telecamere personalizzate sui calciatori per farli squalificare. Poi mi dovete dire come si farà ad osservare i labiali di tutti i giocatori della serie A. E' pazzesco, assurdo. Neanche nei tornei parrocchiali esiste una regola simile. Questa è gente che in un campo di calcio non ci va mai, se vogliono andare a vedere un campionato su campi dilettantistici gli conviene procurarsi i tappi per le orecchie.
    Poi paradossalmente, con questa regola verranno mostrate ancora più bestemmie: quella di Buffon si è vista per una settimana, senza questa trovata sarebbe passata inosservata e non avrebbe turbato i sogni di nessuno.
    Chiudo riportando una frase di Beccantini sulla Stampa: "non vorrei essere nei panni degli zii"

    RispondiElimina
  8. Mi sa che si tratta di un'altra regola ad Hoc contro l'Inter...
    appena Maicon dirà qualcosa subito espulso. Lui infatti è uno di quelli che parla più in campo...

    RispondiElimina
  9. @Juve90

    Assolutamente d'accordo con te. Io nel mio piccolo ho giocato per due anni in un torneo di calcetto nel quale fu introdotta la regola del rosso per le bestemmie, e ti posso dire che più e più volte è capitato che l'arbitro sentisse ma lasciasse correre, sanzionando quelle più plateali (il che già di per sè è una discriminazione). Nel clima del torneo, comunque, le proteste si sono limitate all'ordinario, ma in un ambiente come la serie A si rischia davvero la rivolta popolare.

    A parte che, come dici giustamente tu, se evitassero di far vedere certe cose mille volte (caso di Buffon), la cosa si risolverebbe tranquillamente.

    @arrgianf

    Se Maicon si mette a sacramentare nella sua lingua madre (portoghese), fidati che nessuno se ne accorge ;)

    Saluti ragazzi (Juve90 ti ho aggiunto al blogroll)..

    RispondiElimina
  10. Antonio: ti assicuro, che nei tornei parrocchiali, che ho visto con i miei occhi preti bestemmiare.

    Ricambio aggiungendo il tuo blog nel mio blogroll.

    P.S: tempo fa in un altro blog mi chiedevi come mi chiamavo. Mi chiamo Sante

    Ciao

    RispondiElimina
  11. Sì, sul blog di marco99 :) Perfetto, ora ti potrò chiamare per nome, al posto di Juve90 :D

    Ciao!

    RispondiElimina
  12. www.pianetasamp.blogspot.com

    Quanta ipocrisia, quanto finto perbenismo, che tristezza...ciao!

    RispondiElimina
  13. mi sa che abbiamo scelto il "mai più" :(

    RispondiElimina
  14. Io nomino Reja, ha bestemmiato tanto da farsi cacciare via nel match contro la Fiorentina. ciaooo

    RispondiElimina
  15. @Andrea

    Che vuoi farci, quest'Italia e' sempre piu' il paese delle banane :)

    @Bianco su nero
    Avete un'inclinazione al suicidio sportivo che mi ricordate l'Inter di qualche anno fa..che il Palermo saccheggiasse Torino non lo avrei mai detto, sinceramente.

    @Yarshal
    Secondo questa linea, Delneri e Mazzarri non dovrebbero finire una partita :)

    La fortuna di Delneri e' che parla un linguaggio talmente incomprensibile che nessuno riesce a decodificare :)

    Ciao ragazzi!

    RispondiElimina