14 dicembre 2009

Calciopoli, nuove sentenze: vince l'accusa, tre anni a Giraudo


Arriva la prima sentenza riguardo lo scandalo che ha coinvolto il calcio italiano nel 2006, per gli undici imputati processati con rito abbreviato. Condannato a tre anni Antonio Giraudo, l'ex ad della Juventus, a due anni e quattro mesi Tiziano Pieri e a due anni Tullio Lanese.

Giraudo è stato condannato oltre che per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva e al condizionamento del campionato 2004-2005 (ragione per la quale era stato squalificato dalla Figc e gli era stata inflitta alla pesante sanzione alla Juve nel 2006) anche per aver partecipato alla frode sportiva che il giudice ravvede nei giorni precedenti alla partita Udinese-Brescia che porta alla squalifica di Jankulovski che non parteciperà alla successiva Udinese-Juventus.

Viene addebitato a Giraudo anche analoga condotta volta a condizionare Dondarini, arbitro di Juve-Lazio. Terza frode sportiva contestata quella relativa al condizionamento delle critiche arbitrali per Juve-Udinese. L'arbitro Pieri subisce la condanna per associazione ma anche per la frode sportiva in Juve-Chievo e per Bologna-Juve. Dondarini subisce la condanna per la sola frode sportiva per due gare: Juventus-Lazio, già citata, e Chievo-Fiorentina.

Condannati
- Antonio Giraudo, 3 anni
- L'ex arbitro Pieri, 3 anni e 6 mesi, 22mila euro
- L'ex presidente dell'Aia Lanese, 2 anni
- L'ex arbitro Dondarini, 2 anni e 20 mila euro

Assolti
- L'arbitro Rocchi
- L'ex arbitro Messina
- L'ex assistente Foschetti
- L'ex assistente Griselli
- L'ex arbitro Cassarà
- L'ex arbitro Gabriele
- L'ex assistente Baglioni

Fonti citate: Tuttosport

7 commenti:

  1. Se penso a tutti i gobbi, che mi hanno insultato dandomi del ladro, dicendomi che la triade era onesta e che era tutta colpa nostra... questo articolo è la mia risposta, adesso torniamo a parlare di calcio tifosi? ciao
    Sergio
    C'èSolol'Inter!!!|ilBlog

    RispondiElimina
  2. www.pianetasamp.blogspot.com

    Ma questa gente finirà poi davvero in carcere? Mah...
    Menomale che hanno assolto Rocchi, altrimenti che ci avrebbero raccontato visto che questo arbitro sta continuando a dirigere le partite??? Ciao!

    RispondiElimina
  3. Sinceramente, che una vicenda grossa come Calciopoli potesse essere solo una grande farsa non l'ho mai creduto..sarebbe stato altrimenti impossibile arrivare al punto di penalizzare fortemente e retrocedere squadre, senza qualche riscontro importante.

    E' probabile che quello che è venuto alla luce una volta scoperchiato il pentolone non sia tutto, e ci sia ancora molto su cui indagare, ma qualcosa, e anche di grosso, c'è..e questa sentenza, che scagiona alcuni accusati e ridimensiona la figura di Moggi, porta comunque alla conclusione che quel teorema dell'accusa si fonda su basi solide.

    Ci saranno nuovi sviluppi, staremo a vedere cosa salterà fuori.

    RispondiElimina
  4. Bella mazzata.. ma è solo il primo grado, e noi vinciamo sempre in cassazione ;-)

    ps: ti ho aggiunto nei blog che seguo, continua così!

    RispondiElimina
  5. Immagino che non andrà mai in carcere :(

    RispondiElimina
  6. Ovviamente questa è solo una sentenza di primo grado e riguarda solo il processo con rito abbreviato di Giraudo.
    Moggi insieme a Bergamo e molti altri sono a loro volta impegnati in un processo ordinario da cui ne vedremo delle belle.
    Tipo l'assistente Coppola e le pressioni dell'inter per ridurre la squalifica di un loro giocatore.

    RispondiElimina
  7. Eh sì, quello di oggi è solo il primo pezzo di un mosaico che si sta andando a creare, e che disegnerà scenari ad oggi imprevedibili..vedremo..

    RispondiElimina