Giraudo è stato condannato oltre che per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva e al condizionamento del campionato 2004-2005 (ragione per la quale era stato squalificato dalla Figc e gli era stata inflitta alla pesante sanzione alla Juve nel 2006) anche per aver partecipato alla frode sportiva che il giudice ravvede nei giorni precedenti alla partita Udinese-Brescia che porta alla squalifica di Jankulovski che non parteciperà alla successiva Udinese-Juventus.
Viene addebitato a Giraudo anche analoga condotta volta a condizionare Dondarini, arbitro di Juve-Lazio. Terza frode sportiva contestata quella relativa al condizionamento delle critiche arbitrali per Juve-Udinese. L'arbitro Pieri subisce la condanna per associazione ma anche per la frode sportiva in Juve-Chievo e per Bologna-Juve. Dondarini subisce la condanna per la sola frode sportiva per due gare: Juventus-Lazio, già citata, e Chievo-Fiorentina.
Condannati
- Antonio Giraudo, 3 anni- L'ex arbitro Pieri, 3 anni e 6 mesi, 22mila euro
- L'ex presidente dell'Aia Lanese, 2 anni
- L'ex arbitro Dondarini, 2 anni e 20 mila euro
Assolti
- L'arbitro Rocchi- L'ex arbitro Messina
- L'ex assistente Foschetti
- L'ex assistente Griselli
- L'ex arbitro Cassarà
- L'ex arbitro Gabriele
- L'ex assistente Baglioni
Fonti citate: Tuttosport
Se penso a tutti i gobbi, che mi hanno insultato dandomi del ladro, dicendomi che la triade era onesta e che era tutta colpa nostra... questo articolo è la mia risposta, adesso torniamo a parlare di calcio tifosi? ciao
RispondiEliminaSergio
C'èSolol'Inter!!!|ilBlog
www.pianetasamp.blogspot.com
RispondiEliminaMa questa gente finirà poi davvero in carcere? Mah...
Menomale che hanno assolto Rocchi, altrimenti che ci avrebbero raccontato visto che questo arbitro sta continuando a dirigere le partite??? Ciao!
Sinceramente, che una vicenda grossa come Calciopoli potesse essere solo una grande farsa non l'ho mai creduto..sarebbe stato altrimenti impossibile arrivare al punto di penalizzare fortemente e retrocedere squadre, senza qualche riscontro importante.
RispondiEliminaE' probabile che quello che è venuto alla luce una volta scoperchiato il pentolone non sia tutto, e ci sia ancora molto su cui indagare, ma qualcosa, e anche di grosso, c'è..e questa sentenza, che scagiona alcuni accusati e ridimensiona la figura di Moggi, porta comunque alla conclusione che quel teorema dell'accusa si fonda su basi solide.
Ci saranno nuovi sviluppi, staremo a vedere cosa salterà fuori.
Bella mazzata.. ma è solo il primo grado, e noi vinciamo sempre in cassazione ;-)
RispondiEliminaps: ti ho aggiunto nei blog che seguo, continua così!
Immagino che non andrà mai in carcere :(
RispondiEliminaOvviamente questa è solo una sentenza di primo grado e riguarda solo il processo con rito abbreviato di Giraudo.
RispondiEliminaMoggi insieme a Bergamo e molti altri sono a loro volta impegnati in un processo ordinario da cui ne vedremo delle belle.
Tipo l'assistente Coppola e le pressioni dell'inter per ridurre la squalifica di un loro giocatore.
Eh sì, quello di oggi è solo il primo pezzo di un mosaico che si sta andando a creare, e che disegnerà scenari ad oggi imprevedibili..vedremo..
RispondiElimina