08 febbraio 2010

Ricomincio da tre..



La favoletta di Zaccheroni credo la conoscano quasi tutti i calciofili di buona memoria, ma la ricordo per chi avesse rimosso il particolare. 

13 aprile 1997, l'Udinese allora guidata dal tecnico romagnolo è di scena a Torino, sul campo di una lanciatissima Juventus. Dopo 3' viene espulso il terzino belga Genaux (deceduto poi a soli 35 anni), e il tecnico anzichè togliere una punta inserendo un difensore rimane con una sorta di 3-4-2. L'Udinese vincerà 3-0 (grazie anche a due rigori falliti da Zidane e Vieri) e successivamente il modulo definitivo adottato da Zac sarà proprio il 3-4-3, col tridente Poggi-Bierhoff-Amoroso che ha reso i friulani la terza forza d'Italia.

Da quel giorno in poi, il tecnico si è andato ad identificare in modo quasi simbiotico con il suo modulo, diventato come il 4-4-2 per Sacchi o il 4-3-3 per Zeman: imprescindibile, qualunque sia la squadra e qualunque sia il materiale umano a disposizione. Dopo aver preso in mano la Juventus, però, credevo che il nuovo allenatore avesse quantomeno il buon senso di aspettare di avere gli uomini giusti a disposizione, prima di mettere in moto la sua macchina creativa, come se di equivoci questa Juve non ne avesse già abbastanza.

E così, già dalla trasferta di Livorno, ecco che i bianconeri vengono subito schierati in campo con un 3-4-1-2, con Diego (appunto, a proposito di equivoci) trequartista dietro Amauri e Del Piero. La difesa a tre era una sorta di difesa a due, visto che Cannavaro è ormai un ex giocatore accertato (che però andrà in Sudafrica, ovviamente) e Chiellini non ha tra le sue qualità la facoltà di sdoppiamento, con Legrottaglie a completare la galleria degli orrori. Vedere il più nano della cucciolata (Filippini) saltare in mezzo a due NAZIONALI è un'infrazione alle comuni leggi della fisica.

Domanda: non sarebbe stato meglio inserire Caceres al posto dell'ectoplasma, visto che tra l'altro l'uruguaianao è un difensore centrale? No, perchè Caceres viene piazzato come esterno del centrocampo a quattro, cioè volevo dire a tre, vista l'inutilità di Grosso (che però - ripetizione voluta - andrà in Sudafrica, ovviamente). E così, ecco bella e pronta una formazione in cui la spinta sulle fasce è praticamente inesistente, visto che da un lato c'è un difensore riciclato a esterno e dall'altro un esterno che si è autoriciclato a non si sa bene cosa, mentre davanti è il delirio assoluto dell'approssimatività.

Domanda: non sarebbe stato meglio aspettare almeno il rientro di Marchisio, Sissoko, Camoranesi, prima di dare libero sfogo alla fantasia tattica? Non sia mai, Zac il suo 3-4-3 se lo sogna la notte, e Diego deve ringraziare Jesus con una maglietta se lo ha corretto in 3-4-1-2 (modifica che tra l'altro gli permise di inserire Boban vincendo lo scudetto del '99). Peccato che stavolta davanti non abbia Bierhoff e Weah davanti, bensì l'Amauri più scandaloso mai visto in Italia (ma tranquillo Carvalho, se segni un paio di gol Lippi ti porta in Sudafrica con le altre due belle statuine) e un Del Piero sul viale del tramonto (con Iaquinta e Trezeguet sarebbe tutta un'altra musica).

E i due pareggi ottenuti dal tecnico finora sono stati addirittura considerati da qualcuno come un passo avanti rispetto alla gestione Ferrara, in cui la sconfitta era compagna di viaggi abituale: peccato che le avversarie erano la Lazio da retrocessione vista finora, e il Livorno altrettanto pericolante. Proprio un bel bottino, Zac.

La verità è che nel lotto dei possibili "traghettatori" è stato scelto proprio quello che si sapeva avrebbe portato con sè una sorta di rivoluzione tattica, in una squadra che già di confusione ne ha avuta abbastanza dalla precedente gestione e tutto quello che necessiterebbe è EQUILIBRIO.

La domanda che mi pongo adesso è: arriverà il momento in cui la premiata ditta Blanc-Secco-Elkann ne azzeccherà una?

7 commenti:

  1. Questa situazione mi fa godere ma mi rattrista allo stesso tempo. Mi fa godere perchè vedere i gobbi così in difficoltà è quasi orgasmico! La differenza tra la vecchia dirigenza e l'attuale è che prima rubavano, ora no. Allo stesso tempo sono un pò triste perchè penso che a giugno ci sarannoi mondiali e grazie alla juventinità di Lippi ci presenteremo in sudafrica con mezza juventus e faremo una figura peggiore di quella che sta facendo la vecchia nonna in campionato e in europa.

    Ci sono tanti giocatori italiani e piu forti di quelli gobbi, ma Lippi oltre a juventus e milan non vede altro...peccato.

    Un saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. L'approssimatività della Juventus di questi mesi è lampante, l'aggettivo che hai usato è perfetto: non sono scarsi, non sono (soltanto) fuori condizione e fuori fase dal punto di vista psicologico... I calciatori della Juve sono approssimativi: nel disporsi in campo (vedere la linea difensiva in alcuni frangenti, specie Cannavaro), nell'affrontare l'avversario (vedi sempre Cannavaro contro Matri), nell'impostare l'azione (vedi Melo) e nel concludere a rete (vedi Amauri e Del Piero). Ferrara ha grosse responsabilità nell'aver intrapreso un progetto tattico difficile per chiunque, figuriamoci per lui all'esordio e con giocatori-chiave da integrare! Ma la dirigenza continua ad inanellare errori: ormai Ferrara andava esonerato in quanto divenuto un alibi per i calciatori, ma a Zaccheroni andava data maggior fiducia. Con quale spirito può fare il "traghettatore" un professionista che ha vinto uno scudetto ed ha conquistato importanti piazzamenti? Condivido le perplessità di Antonio in merito alla difficile applicazione del 3-4-3 con una rosa come quella attuale, ma ricordo che a Cosenza, Zaccheroni riuscì a conquistare una salvezza con 9 punti di penalizzazione a metà campionato e con i calciatori senza stipendio: Zac racconta ancora che quello fu il suo risultato più sofferto in carriera. Speriamo che la sua capacità di lavorare con gli uomini, capacità che nelle ultime esperienze in panchina sembra aver smarrito, possa risollevare le sorti della Juve più brutta degli ultimi 20 anni.

    RispondiElimina
  3. www.pianetasamp.blogspot.com

    D'accordissimo con la tua analisi, anche a me la scelta di Zaccheroni non convinceva e il fatto che il tecnico romagnolo alla seconda partita abbia già voluto piegare la squadra al suo credo tattico non mi è sembrata una gran mossa...ciao!

    RispondiElimina
  4. @Vincenzo

    Al di là di quelle che possono essere le questioni legate a Calciopoli, la vecchia dirigenza aveva in Moggi un grandissimo conoscitore di calcio, e non sbagliava una campagna acquisti. La squadra di Capello, era probabilmente la più forte degli ultimi 15 anni, considerando nomi ed età dei calciatori..adesso, con quei due pagliacci di Blanc e Secco, non ne azzeccano una nemmeno per sbaglio!

    La nazionale, finchè ci sarà Lippi. sarà ancora sull'onda del mondiale di Germania..Grosso e Cannavaro fanno ormai parte del gruppo, e non li lascerebbe a casa neanche se glielo chiedessero loro. Ci massacreranno, e lui se ne andrà comunque come il "tecnico che ha vinto il mondiale di Germania".

    @Luigi

    Ciao Luigi, benvenuto da queste parti e grazie per il contributo che hai dato al post col tuo commento!

    Io credo che Zaccheroni sia un allenatore assolutamente inadeguato a fare da "traghettatore", proprio perchè è uno che ha bisogno di tempo per mettere in piedi il suo progetto tattico..e considerando che ha ereditato una squadra allo sbando, farla ripartire da zero inculcando nuovi automatismi per soli 4 mesi e con tutti gli obiettivi già sfumati non è certamente il massimo.

    Anche quando arrivò all'Inter (e ancor prima alla Lazio) provò a dare la sua impronta, ma ripeto, quando hai idee di un certo tipo non puoi arrivare a metà stagione pensando di riuscire a stravolgere tutto. E di una riconferma mi sa che non se ne parla neanche, anche se con quei pupazzi dei dirigenti tutto è possibile.

    @Andrea

    Complimenti per la terza vittoria consecutiva..vuoi vedere che Del Neri aveva ragione? :D

    RispondiElimina
  5. Il tuo post è perfetto, un analisi obbiettiva anche se a tratti forse troppo severa con cannavaro che non sta affatto deludendo, anche perchè prima avevamo andrade e knezevic...

    su zaccheroni c'è poco da dire, uno esonerato dal toro di cairo proprio non ce lo volevo vedere.. pazienza.
    sugli uomini a disposizione deve ringraziare quei due che tu chiami pagliacci e che io vorrei chiamare in modo ancora più volgare...

    per ultimo ti ringrazio per la risposta che hai dato a vincenzo, mi hai risparmiato un pò di fatica.. potrei infierire, a propisto di rubare, su passaporti e altri giochetti morattiani, ma non scendo al livello di quel tipo di interista sconfitto dalla storia..
    solo la cosa che gli chiedo da mesi è perchè, nonostante 5 anni di tavolini (cinque come piace dire a loro) ancora non è rilassato, ma solo ossessioanto dalla juve, per me un mistero..

    complimenti ancora per il post,
    un saluto
    marco

    RispondiElimina
  6. @Marco

    Ti ringrazio per i complimenti, e mi fa piacere leggere commenti che realmente offrono spunti di discussione sui temi che periodicamente tratto.

    Ti dicessi qual è la mia fede calcistica, probabilmente ti metteresti a ridere ;) Il fatto è che comunque sia credo vadano analizzati i fatti con più obiettività possibile, anche perchè se ci lasciassimo influenzare da giornali e trasmissioni varie staremmo freschi.

    Un saluto, alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Apprezzo molto la tua obbiettività, dote, come ben sai, che ha me manca in un solo caso ;)

    buona serata!

    RispondiElimina