15 giugno 2010

Italia, un punto che vale..per adesso

Devo dire che riguardo la prestazione dell'Italia contro il Paraguay nell'esordio mondiale i maggiori quotidiani sportivi hanno dato versioni completamente differenti: la Gazzetta dello Sport ironizza sul provvidenziale gol di De Rossi con un titolo ironico "De Rossi Para Guai", il Corriere ci va meno leggero con il suo "Serve più Italia", mentre Tuttosport è addirittura soddisfatto, con l'esclamazione "L'Italia è tosta!".

In generale, la critica riguardo la gara di ieri è letteralmente spaccata: c'è chi ha visto una buona Italia, quantomeno generosa, chi una squadra pessima, senza gioco e con una formazione a dir poco approssimativa, chi impiccherebbe Lippi oggi stesso e chi invece ritiene che stia cavando il sangue dalle rape. Insomma, c'è tutto fuorchè un giudizio unanime, senza contare il fatto che tanta, troppa gente sembra che non veda l'ora che qualcuno ci sbatta fuori, dimenticandosi che questa, nel bene e nel male, è la squadra che rappresenta il nostro Paese.

Dico la mia: la squadra vista contro il Paraguay era qualitativamente imbarazzante, ma si è avuta la dimostrazione che se non altro c'è un gruppo, e non si potrà che migliorare. Certo, da qui a solo pensare di poter ripetere il successo di Berlino ce ne passa, perchè senza fuoriclasse mondiali non se ne vincono, e noi 4 anni fa ne avevamo almeno due: Cannavaro e Buffon, oggi ridotti uno a poco più che un ex-difensore (anche se ieri mi è piaciuto, sono sincero), l'altro a portiere a mezzo servizio che passa da un acciacco all'altro (e a proposito, non si sa se riusciremo a recuperarlo tanto presto).

Riguardo la formazione, bè, che dire: Lippi non avrà per le mani tutto questo gran materiale, ma onestamente quel Marchisio trequartista non si può guardare, così come quello Iaquinta a destra nel tridente offensivo, specie in una serata in cui Gilardino era completamente fuori dal match. Il risultato è stato che il possente attaccante bianconero dirottato in fascia non ha mai saltato un uomo, nè azzeccato mezzo cross, palesando le sue difficoltà in un ruolo in cui tanto valeva puntare su Di Natale. Promosso invece Pepe, quantomeno per il dinamismo e il generosità, anche se il neo-acquisto della Juventus non brilla certo per i suoi piedini fatati. Semaforo verde anche per le prestazioni di Criscito, all'esordio mondiale, Montolivo, ottimo nel ruolo di vice-Pirlo.

Se vogliamo darci degli alibi, possiamo dire che il Paraguay ha fatto una gara scorbutica, trovando il gol grazie ad una dormita colossale della difesa azzurra su un calcio piazzato, alla prima sortita offensiva. La realtà è che l'Italia, pur controllando sostanzialmente le operazioni, non è riuscita a creare granchè lì davanti, e se non fosse stato per lo svarione del portiere sudamericano staremmo qui a parlare d'altro. Questo perchè purtroppo manca del tutto l'imprevedibilità, e guardando al ventaglio di soluzioni offensive a disposizione non c'è tanto da stare allegri.

Qualcosa probabilmente cambierà nelle prossime gare, intanto per adesso la nazionale ha comunque limitato i danni, visto che Nuova Zelanda e Slovacchia hanno pareggiato anch'esse 1-1 e di fatto nel girone degli azzurri non si è mosso nulla, senza contare che l'avversario più ostico (non dimentichiamo che nel girone di qualificazione è arrivato secondo, un punto dietro il Brasile) è stato già affrontato.

Andiamo avanti, questa nazionale probabilmente non trionferà come in Germania, ma personalmente questa avventura la voglio vivere come sempre, tifando per la mia nazionale, comunque andrà. Gufare perchè non piace Lippi o non piacciono le sue scelte è qualcosa che non comprendo, perchè proiettando la cosa a livello di club, mi faccio una sana risata pensando a un interista (per dire) che gufa contro l'Inter in Champions perchè non piace Benitez o non piace il suo modulo, o a uno juventino che si augura lo scatafascio della sua squadra perchè odia Delneri e il suo 4-4-2.

La fede è fede, e allora forza azzurri.

P.S.: ho aperto un forum su google gruppi, se volete iscrivervi c'è già aperta la prima discussione proprio sulla gara di ieri sera. Ecco il link: http://groups.google.it/group/blognelpallone?hl=it

4 commenti:

  1. Io ho visto un'ottima Italia contro un squadra rognosa e molto molto pericolosa (chiedere a Brasile e argentina).

    Non oso immaginare cosa sarebbe successo se l'Italia avesse giocato come sta giocando ora il Brasile contro la squadra più scorsa del mondiale... non escludo che Lippi in questo momento fosse appeso testa in giù all'Altare della Patria tra il delirio collettivo della folla urlante: "daje all'untore"

    RispondiElimina
  2. Bè, per essere ottima avrebbe dovuto creare almeno un paio di palle gol, cosa che non ha fatto.

    Ma l'esordio è un test un pò per tutti, Lippi probabilmente si sarà reso conto lui stesso di come Marchisio sia un NON-trequartista e che Iaquinta lì perde il 50% delle sue caratteristiche.

    Staremo a vedere, 6 punti con Nuova Zelanda e Slovacchia e poi vedremo cosa succederà.

    RispondiElimina
  3. www.pianetasamp.blogspot.com

    D'accordissimo con le tue valutazioni sia sui singoli che sulla squadra...ciao!

    RispondiElimina
  4. Tra vuvuzela e pallone super tela, trovo questi mondiali insopportabili.ciao

    RispondiElimina