30 settembre 2009

Fiorentina, la notte perfetta: Jovetic annichilisce il Liverpool

La notte che i tifosi viola sognavano, con qualcosa in più. La notte della consacrazione definitiva di Stevan Jovetic, talento purissimo che con due gol manda al tappeto i reds, e rilancia le ambizioni dei suoi in chiave Champions. Primo tempo perfetto, coronato dal doppio vantaggio, secondo tempo di contenimento e gestione del risultato: un capolavoro tattico che porta la firma di quel drago della panchina che è Cesare Prandelli.

Il Liverpool, che arrivava al Franchi con tutto il suo blasone e dopo il roboante 6-1 in campionato contro l'Hull City, viene travolto dall'organizzazione e dal ritmo dei viola. Un Cristiano Zanetti sontuoso oscura il mostro sacro Gerrard, Dainelli e Gamberini ingabbiano lo spauracchio Torres. E davanti, con un Mutu ritrovato e due ali pungenti come Vargas e Marchionni, Jovetic fa il Gilardino, firmando le due reti che decidono l'incontro.

Il Liverpool del secondo tempo, va detto, è un'altra squadra. Sfiora subito il gol con Benayoun, Kuyt e Lucas, trovando un grande Frey. La Fiorentina però ha avuto, tra i suoi grandi meriti, quello di tenere botta e stringere i denti, rimanendo compatta anche nel momento in cui gli inglesi, con tutto l'orgoglio che storicamente possiedono, hanno provato a raddrizzare la situazione.

Il tecnico Benitez non ha cercato attenuanti per la sconfitta dei suoi, ammettendo che "non ha funzionato niente, in nessun reparto". E adesso, la terza giornata prevede lo scontro diretto contro il Lione, volato a quota 6 dopo aver maltrattato il povero Debrecen a domicilio: per la Fiorentina, che giocherà proprio contro gli ungheresi cenerentola del girone, è una ghiottissima occasione per approfittare del risultato che maturerà al Gerland.

1 commento:

  1. Sono molto contenta del risultato della Fiorentina..speriamo di vedere le italiane fino alla fine..ciao

    RispondiElimina