30 agosto 2011

Palermo, Zamparini si mangia anche Pioli..


11 luglio 2011: "“Il miglior acquisto del Palermo 2011-2012? Pioli, durerà cinque anni. La differenza è che Pioli è pragmatico, si adatta a quel che ha: Rossi invece ha un solo gioco e deve fare quello. Pioli è umile e molto aperto al dialogo: mi trovo bene con lui e spero di poterlo tenere molti anni"

30 agosto 2011: "Pioli mi ha molto deluso. Il problema non è tanto legato agli uomini quanto all’atteggiamento, all’assetto in campo. Questa squada non cresce e anzi a Napoli abbiamo toccato il fondo. Sto cercando una soluzione e per questo non ci dormo la notte. È vero sto pensando anche a Rossi, il Palermo di Rossi giocava certamente meglio del Palermo di oggi"

Il copione è il solito, di uno scontato che farebbe impallidire anche la più banale delle soap opera. Ed è davvero talmente tutto così uguale che parlarne, ripetendo cose già dette e ridette, sarebbe tedioso per me e per voi (basta cliccare sul tag per leggere le vecchie puntate).


Gli step seguiti con il povero Pioli (che avrà fatto i suoi errori, sia chiaro) sono esattamente gli stessi percorsi con altri tecnici prima di lui, con la differenza che stavolta tutto si è concentrato in meno di due mesi: Zamparini si innamora del suo nuovo tecnico, lo eleva a nuovo vate della panchina esaltandone qualità che forse nemmeno lui sa di avere, al secondo-terzo risultato negativo lo delegittima trattandolo come se fosse l'ultimo degli idioti, infine lo esonera richiamando uno dei tanti vecchi amori. Un modus operandi quasi scientifico.

L'avventura di Stefano Pioli in rosanero sembra così essere già finita: le parole al vetriolo del presidente somigliano terribilmente ad un congedo, la cui ufficialità è stata finora rallentata solo dalla mancanza di un sostituto (Rossi pare abbia rifiutato, Ranieri idem). Sicuramente l'eliminazione dall'Europa League per mano del modesto Thun è stata una mazzata pesante sulla credibilità del tecnico ex-Chievo, ma in generale credo che un progetto di rinnovamento come quello intrapreso dai siciliani (che hanno perso, ricordiamolo, Pastore, Sirigu, Cassani) andrebbe difeso e portato avanti senza metterlo in discussione alle prime, fisiologiche, difficoltà. Evidentemente Zamparini disconosce il termine "attesa", ritenendo che sia meglio esonerare il malcapitato di turno nonostante i fatti gli abbiano spesso detto che non è in assoluto questa la scelta più giusta e profittevole in termini di risultati.

Ho fatto una piccola ricerca, e limitatamente alla sua avventura a Palermo il suo "score" parla chiarissimo: l'unico Highlander sopravvissuto per un'intera stagione è tale Francesco Guidolin nell'ormai lontano campionato 2004-05, concluso con un sesto posto ed una storica qualificazione UEFA al primo anno dopo il ritorno in serie A. Per il resto, in undici stagioni in rosanero nessun tecnico che ha iniziato la stagione è riuscito anche a finirla, o almeno non senza un esonero sul groppone: Guidolin e Rossi, per esempio, finirono sì la stagione rispettivamente nel 2007 e quest'anno, ma solo dopo essere stati cacciati a stagione in corso. Ecco tutta la cronostoria dei tecnici palermitani dal 2002 ad oggi:

2002-03 Roberto Pruzzo, Ezio Glerean, Daniele Arrigoni, Nedo Sonetti
2003-04 Silvio Baldini, Francesco Guidolin
2004-05 Francesco Guidolin
2005-06 Luigi Delneri, Giuseppe Papadopulo
2006-07 Francesco Guidolin, Renzo Gobbo e Rosario Pergolizzi, Francesco Guidolin
2007-08 Stefano Colantuono, Francesco Guidolin, Stefano Colantuono
2008-09 Stefano Colantuono, Davide Ballardini
2009-10 Walter Zenga, Delio Rossi
2010-11 Delio Rossi, Serse Cosmi, Delio Rossi
2011-12 Stefano Pioli, ?

Pioli insomma è solo l'ennesimo dead man walking che decide di cogliere la sfida convinto di poterla vincere, finendo poi inevitabilmente stritolato nella morsa di un presidente che non riesce assolutamente a cambiare registro e a dare fiducia, una volta tanto, al suo tecnico.

Ma ora che ci penso, non aveva detto che avrebbe lasciato il calcio?

3 commenti:

  1. wwww.pianetasamp.blogspot.com

    Come ho scritto in un altro blog se fossi palermitano sarei diviso: da un lato l'incazzatura per le follie del mio presidente, dall'altro comunque la riconoscenza per aver portato la mia squadra ai livelli più alti di sempre...
    Antonio, visto il nome del nuovo allenatore ( o sarebbe meglio dire traghettatore ) hai azzeccato alla grande il titolo del thread...ciao!

    RispondiElimina
  2. Eh già Andrea, titolo azzeccato in modo fortunoso :D

    Io conosco diversi palermitani, e ti posso dire che non ce ne sono molti contenti di questo Zamparini..sta distruggendo un giocattolo che cresceva molto bene, e non posso dare torto a chi sognava l'Europa e si trova invece a lottare per non andare in B (provocazione, credo ci siano almeno 7 squadre inferiori ai rosanero)..

    Un saluto, e guarite dalla pareggite!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Mah! come creare disordine in uno spogliatoio. Bravo Zampa!

    saluti laziali

    http://mondobiancoceleste.blogspot.com

    RispondiElimina