14 ottobre 2012

Pallone d'oro, Mou dice CR7. E se invece vincesse ancora lui?



"Sarebbe un crimine, se Cristiano Ronaldo non vincesse il pallone d'oro" 

Ecco, magari un crimine proprio no, ma di certo l'idea che ha Josè Mourinho riguardo la candidatura del suo calciatore nonchè connazionale all'ambito premio più chiara di così non potrebbe essere. Peccato che questa resta appunto una sua idea, ed in quanto tale ha solo il valore di un'opinione e non sposterà di una virgola le dinamiche che porteranno all'assegnazione del pallone d'oro 2013.

08 ottobre 2012

Milan-Inter, un derby che sa di ridimensionamento

Il colpo di testa di Samuel che decide il derby di Milano

Un derby non lo vinci o perdi per caso. Ci può essere senz'altro una forte componente di aleatorietà ad incidere sulla gara, ma generalmente quanto accade sul terreno di gioco è figlio del modo di stare in campo delle due squadre, preparate psicologicamente ad affrontare quella che non è e non sarà mai una partita come tutte le altre.

18 settembre 2012

Juve, sei la più forte. Ma il fattore-Champions..

Asamoah esulta dopo il gol che chiude la partita.

Un carrarmato. La Juventus di Conte/Carrera non si è fermata neanche a Genova, nonostante le basi per interrompere la striscia di imbattibilità fossero tanto solide quanto lo erano state nella notte di Napoli nella quale la rimonta firmata Estigarribia-Pepe inserì nuova fiducia nel motore della squadra che di lì a poco si sarebbe laureata campione d'Italia.

15 luglio 2012

Ibra+Thiago, un 'capolavoro' che ha nome e cognome


14 giugno 2012: "Dicendo no ai 50 milioni offerti dal Psg per Thiago Silva, il presidente Silvio Berlusconi ha compiuto un autentico atto di eroismo" (Adriano Galliani)

Un eroe dei giorni nostri, Silvio. Una grande famiglia, questo Milan in cui tutti si amano, tutti si vogliono bene e i calciatori importanti, no, non vanno via neanche a cannonate. Il tutto ovviamente fino a prova contraria, perchè può capitare (dico, può capitare) che un mese dopo colui che si è fatto uomo per noi, scendendo sulla terra anni e anni orsono, sconfessi quell'atto eroico spedendo a Parigi in pacco dono non solo Thiago, ma anche quello Zlatan Ibrahimovic che a quanto pare si era pure calato nelle difficoltà economiche del suo AMATISSIMO club chiedendo con umiltà se fosse possibile contribuire con un assegno.

19 gennaio 2012

Re Cecconi, una tragedia lontana 35 anni..


"Era uno scherzo, era solo uno scherzo", mormorava Luciano Re Cecconi mentre si accasciava al suolo, colpito in pieno petto da un colpo di pistola che ne stroncò non solo la brillante carriera, ma anche la vita.

Era la sera del 18 gennaio 1977, ed il biondo centrocampista della Lazio è fuori in compagnia dei compagni di squadra Pietro Ghedin e Renzo Rossi. Il gruppetto incontra l'ala Garlaschelli, che però non si unisce a loro, e poco dopo anche Rossi va via. Re Cecconi e Ghedin vanno così da un amico profumiere, tale Giorgio Fraticcioli, che li invita ad accompagnarlo da un cliente a cui deve consegnare dei flaconi in una gioielleria di via Nitti a Roma, nel quartiere Flaminio. I tre entrano nel negozio poco prima dell'orario di chiusura, intorno alle 19.30, e a Re Cecconi viene la malsana idea di fingersi un rapinatore, armato e pericoloso.

10 gennaio 2012

Messi, e sono tre. Tutto il resto, è noia


Onestamente, da un anno fa ad oggi, nulla è cambiato. E quindi, la terza investitura iridata per Lionel Messi, vincitore del pallone d'oro 2011, viene accolta quasi con indifferenza, perchè in fondo questo risultato era arcinoto da tempo.

Si è provato nelle ultime settimane a buttarla lì, dicendo che chissà, forse Xavi stavolta ce l'avrebbe fatta, ma era chiaro a tutti che il premio sarebbe andato all'argentino, autore dell'ennesima annata monstre in un collettivo talmente eccezionale da portare ben 9 calciatori nei top 23. Tre come Platini (che ne vinse anche lui tre di fila), Van Basten, Cruijff, con la differenza che la Pulce ha ancora solo 24 anni e di questo passo rischierà di non sapere più dove metterli, tutti questi palloni dorati.