05 ottobre 2011

Da zero a dieci: Giovinco devastante, Rocchi disastroso


VOTO 10 - SEBASTIAN GIOVINCO Brandelli di classe sparsi per tutta la durata della sua gara. Segna una rete che è un gioiello, si procura il rigore del 2-0 che lui stesso trasforma, e dimostra di essere decisamente di un'altra categoria. Con questa media gol, non vorrà mica vincere la classifica cannonieri? Atomico.

VOTO 9 - CLAUDIO MARCHISIO In una gara dominata ma che sembra non volersi sbloccare neanche a cannonate, il Principino trova nel finale due reti che valgono ben più dei tre punti messi in palio, aprendo scenari importanti per la nuova Juventus di Conte. Certo, Bonera e Abbiati sono stati due alleati preziosissimi, ma non si fanno due gol al Milan per caso. E' uno dei centrocampisti più completi della serie A, se ne deve solo convincere.Tuttocampista.

VOTO 8 - ANTONIO CONTE Quando si è presentato alla gara con il Milan con quella sorta di 4-1-4-1, in tanti storcevano il naso pensando che rinunciare a Matri volesse dire automaticamente concedersi al Milan. Aveva ragione lui, e torto tutti gli altri: la sua Juventus stritola i rossoneri con una gara perfetta, e lui stravince il confronto con il collega Allegri con distacco. Ha dato alla sua squadra una mentalità già importante, e in questo non c'era ancora riuscito nessuno dei suoi recenti predecessori. Valore aggiunto.



VOTO 7 - MIROSLAV KLOSE Ormai in questa Lazio è il punto di riferimento, l'uomo a cui rivolgersi quando c'è da togliere le castagne dal fuoco. E lui le toglie, sempre. Gol pesantissimo a Firenze, a coronamento di una prestazione da vero leader, e crisi scacciata in attesa del derby che dirà delle due romane quale è quella che potrà davvero sognare in grande. Trascinatore.

VOTO 6 - LUIS ENRIQUE La Roma del primo tempo è tanta roba, la crescita continua e i risultati certamente sono un lubrificante ottimo per oliare ancora più rapidamente i meccanismi. Ci voleva tempo, lo aveva detto: e se avesse ragione lui? Nuovo che avanza.

VOTO 5 - MASSIMILIANO ALLEGRI Sarà anche vero che è un periodo no e non è "nulla di preoccupante", ma questo Milan anche col recupero di Ibra e Boateng sembra lontanissimo da un rendimento accettabile. Mauro gli fa perdere le staffe, e con quel "parlo io, adesso parlo io" ricorda terribilmente il pessimo Galliani che inveì contro Alciato tempo fa. La sensazione è che il suo Milan non stia bene, ma che anche lui non sia in formissima. Nervoso.

VOTO 4 - WALTER MAZZARRI "Vittoria limpida, abbiamo dominato ed eravamo padroni del campo". Effettivamente, l'espulsione sballata di Obi e il rigore inesistente dato a Maggio non hanno minimamente inciso sulla partita: anche perchè, avete mai visto una squadra di Mazzarri che non domina una gara? Sarà interessante sentire i suoi commenti quando a finire sotto i colpi di un incompetente col fischietto sarà la sua creatura.. Arrogante.

VOTO 3 - GORAN PANDEV Quando al 37' di Inter-Napoli viola tre o quattro leggi della fisica riuscendo a farsi scappare un pallone elementare, staccargli l'etichetta di "pippa" diventa veramente difficile. Uomo in meno.

VOTO 2 - SILVIO BERLUSCONI - "Questo Milan è imbattibile, non gli tiene testa neanche il Barcellona". Appunto. Profeta.

VOTO 1 -  RAFFAELE AURIEMMA A parte che dovrebbe avere un attimino più rispetto per squadre che hanno vinto qualcosina più del suo Napoli, se continua a parlare così apertamente di scudetto nelle sue telecronache c'è il serio rischio che lo lincino. Scaramanzia mode off.

VOTO 0 - SIG. ROCCHI DA FIRENZE Due braccia rubate all'agricoltura, e dotate per giunta di casacca e fischietto. Rovina una partita bellissima, ma forse non se n'è nemmeno accorto. Dannoso.

7 commenti:

  1. Segna la data nel calendario! Anche se il fatto che la Juve abbia vinto mi sa che c'entri qualcosa :D

    RispondiElimina
  2. E dire che le ho stilate alle 2.30 stanotte, il rischio di scrivere cagate era concreto! :D

    RispondiElimina
  3. Ottime "pagelle". Mi sono perso Auriemma  ma conoscendo il soggetto...
    Zero a Rocchi? No, sottozero. Anzi lo metterei proprio sottozero, in una cella frigorifera, e chiuderei a chiave buttando la chiave stessa in un tombino. :-)

    RispondiElimina
  4. IoJuventino, scusa il ritardo nella risposta ma per ora è un susseguirsi di casini :)

    Dunque, Allegri sta allenando un Milan che è falcidiato di infortuni, e questa è un'attenuante seppur il suo lavoro finora sia comunque oggetto di critiche abbastanza giustificate..la mia sensazione è che stia finendo col farsi mettere a 90 dai vari Seedorf e compagnia bella, cosa che l'anno scorso aveva evitato alla stragrande. Sulla concorrenza, l'anno scorso arrivò al derby con un'Inter praticamente a ridosso, e un Napoli che non ha mai mollato: non è che siccome quest'anno c'è la Juve, automaticamente il livello della concorrenza si è alzato :)

    Su Rocchi, nessuno si aspettava errori al contrario, ma solamente un arbitraggio consono in una partita davvero bellissima. Così non è stato, e si è rovinato un bello spettacolo..contieni il tuo anti-interismo dai :D

    Un saluto ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Flavio, benvenuto da queste parti e grazie del complimento :)

    Passerò senz'altro a trovarti, buon lavoro intanto!

    RispondiElimina
  6. Eheh, quando posso... un po' di antiinterismo.

    La risposta è condivisibile, anzi penso io stesso le cose che hai detto.

    Su Allegri credo fermamente che il suo lavoro sia stato ampiamente sopravvalutato. È ora che dovrebbe kostrare le sue idee, il suo talento. Con Ibra al 100% sarei capace pure io di vincere. E comunque gli infortuni o valgono per tutti o per nessuno.

    Su Rocchi nessuno ha detto che non ha sbagliato, ma contesto l'esagerazione: speciali, visite guidate sotto casa sua. Boh!

    RispondiElimina
  7. IoJuventino, ricordo che su un blog rossonero un anno fa la sera di Palermo-Milan 1-0 ci fu la richiesta a gran voce dell'esonero di Allegri (esonero, renditi conto!) perchè già venivano previsti scenari di sorpasso nel derby e di titolo buttato alle ortiche. A titolo vinto, colpo di spugna e W Allegri.

    Io penso che il lavoro di un tecnico debba essere valutato sulla base del materiale umano a disposizione: Allegri, con una rosa per me molto sopravvalutata, ha vinto il campionato scorso ma effettivamente questa squadra non ha mai convinto al 100%. Senza Ibra, saltano fuori le magagne, come scrivevo qualche giorno fa, e questo è senza dubbio un fatto.

    A mio parere, si è fatto male i conti: con Ibra in Italia si vince, è vero, ma come si fa se allo svedese inizia a venire il mal di pancia? Sono cavoli amari, in quel caso, e con questo Pato di cristallo è dura trovare alternative.

    Gli infortuni, quando sono 11, pesano parecchio comunque.

    Un saluto! 

    RispondiElimina